Analisi e strategia: tutto parte da qui

Non puoi superare i competitor se prima non studi e pianifichi le mosse per distinguerti

Un viaggio improvvisato lo puoi anche fare, un progetto no. Devi studiare e pianificare!

Non hai mai sentito parlare di analisi e strategia da chi segue il marketing della tua attività?
Allora hai a che fare con quei “professionisti” che lavoravano a tentativi, senza un minimo di pianificazione.

Due post al giorno su Facebook, un articolo sul blog ogni tanto, senza un obiettivo… a caso…
Se questa situazione ti è familiare, stai perdendo tempo!

Fare digital marketing sul serio è un’altra cosa.
Un progetto di marketing efficace non può mai mancare di due elementi FONDAMENTALI:

  • Analisi
  • Strategia

Tutto parte da qui, senza questi due pilastri è come andare alla cieca, tentare nella fortuna.

Noi lavoriamo così, e non ci stiamo inventando nulla di nuovo.
Gli step da seguire nel marketing sono chiari: analisi del settore; strategia efficace e sostenibile; operatività snella e funzionale, sfruttando tattiche e strumenti mirati; misurazione dei risultati.

E attenzione: nella strategia rientrano anche gli errori. Anzi sono fondamentali.

Scopri come possiamo lavorare insieme

Conosciamoci

Non puoi procedere alla cieca nel marketing

"On the road" c'è solo il viaggio. Nel marketing devi seguire i dati e un piano sicuro. Ci sono in ballo i tuoi soldi.

Analisi e strategia: perché sono essenziali

C’è chi ama le scorciatoie e vede le fasi di analisi e strategia come perdite di tempo. Invece, sono necessarie, fondamentali. E sì, necessitano di tanto tempo!
Il rischio seguendo scorciatoie? Perdere soldi!

Analisi

Senza partire da un’attenta analisi è impossibile capire quali sono le tue caratteristiche vincenti (così come i tuoi punti deboli), delineare il target, chi sono i competitor e il contesto che circonda la tua attività online.
Se questa fase viene saltata ila tua comunicazione sarà anonima, inefficace.
Così è impossibile spiccare tra i competitor!

Strategia

La strategia rappresenta il piano d’azione che tiene insieme tutti i diversi canali (social, sito, mail…) e le parti operative facendole procedere verso il tuo obiettivo. Tutto coordinato, che lavora in maniera sinergica verso il risultato.
Se si salta lo studio della strategia, si perde il controllo di tutto il lavoro… procedendo in maniera disordinata e confusa.

Non puoi permetterti di fare questi errori e perdere dei soldi!

Casi Studio

Lavori reali che evidenziano quanto l’analisi approfondita e una strategia realistica e mirata siano fondamentali.

Hotel Villa Mercede

Hotel a Frascati con Centro Congressi, Ristorante, Palestra, Piscina e Circolo Padel.

Partendo dall’analisi una cosa è stata subito chiara: non potevamo scontrarci con i grandi colossi OTA per la prenotazione diretta delle camere in Hotel.

Da qui la strategia, concentrarci sulle opportunità meno sfruttate dall’azienda, come Team Building, Congressi, Eventi aziendali e privati. Da questi, le camere sarebbero state una diretta conseguenza, permettendo di far lavorare tutto l’Hotel in ogni sfaccettatura (circolo padel, sale meeting, ristorante e, certamente, camere!).

In 3 mesi:
+ 300 contatti solo per l’organizzazione di congressi e meeting!

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Zaza Design

Installazione e progettazione di pergole e coperture da esterni.

Come abbiamo strutturato una strategia di contenuti finalizzata alla conversione, con la richiesta di preventivi e sopralluoghi.

Landing mirate, contenuti informativi che aiutassero nella scelta e campagne rivolte a un target ben specifico e interessato. Questi gli ingredienti che hanno permesso di ottenere “una montagna” di preventivi in 3 mesi.

Il risultato?
oltre 3000 richieste di preventivo per l’installazione di pergole, vetrate e serre bioclimatiche!

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