Villa Mercede Hotel****

Come Villa Mercede ha ricevuto oltre 300 contatti per l’organizzazione di congressi e meeting

In 3 mesi con il lancio delle prenotazioni per Congressi e Meeting:

+100
E-mail di richiesta informazioni
+80
Form ricevuti
+130
Chiamate dirette

Cliente

Villa Mercede è un Hotel 4 stelle a Frascati. La struttura comprende un centro meeting e congressi, il ristorante Là Cucina con Vista, centro benessere SPA, centro sportivo con campi da padel e lounge bar.

In questo caso studio ci concentreremo sulla strategia e le campagne sviluppate per il lancio del centro meeting e congressi.

I fantastici 4

I 4 step fondamentali che hanno permesso a Villa Mercede di raggiungere questi risultati.

1
Analisi
Abbiamo studiato le caratteristiche della struttura, i competitors e le richieste delle aziende, attraverso gruppi Facebook, interviste e analisi delle recensioni online.
Cosa abbiamo trovato? Villa Mercede spicca per la varietà di spazi, non solo per il lato Business. Questa è stata una leva fondamentale, significando meno costi logistici per gli organizzatori, insieme alla possibilità per i partecipanti di essere raggiunti dalle famiglie negli eventi da più giorni.
2
Strategia
Abbiamo definito la strategia e i canali di comunicazione da percorrere per comunicare i punti di forza individuati allo specifico target.
Ogni canale si riferisce a un tipo di domanda più o meno consapevole. All’interno della strategia, consideriamo le leve comunicative e il modo in cui si declinano in base al canale, tra Google Ads e sponsorizzate Meta.
3
Operatività
Raccogliendo le informazioni emerse dall’analisi, abbiamo strutturato una landing page, mettendo in risalto le leve emerse e le informazioni essenziali per la scelta, insieme a segnali di “credibilità”, con recensioni testimonianze e foto da eventi organizzati in passato.
Completata la landing, vengono strutturate Ads Google e campagne Meta, con particolare attenzione a definire il raggio d’azione delle campagne per massimizzare la qualità di ogni clic.

4
Monitoraggio e crescita
Una volta avviata la fase operativa, viene svolto un monitoraggio a 360° delle metriche. Visite al sito, impression, costi, clic e conversioni sono oggetto di costante controllo, per capire se ogni campagna sta girando nel modo corretto. Un processo che va affinato nel tempo, con l’obiettivo di migliorare abbassando i costi e aumentandone le conversioni.

Anticipare dubbi e richieste

Definendo nel dettaglio il target e le sue richieste, abbiamo realizzato una  serie di landing page mirate e ricche di dettagli. Soprattutto, contenuti con risposte alle varie domande o dubbi che avevamo notato, in fase di analisi, leggendo commenti e recensioni su siti, portali e profili dei competitor.
Le informazioni che contano per l’utente sono chiare e in primo piano.
Non mancano foto e descrizioni delle sale e dei servizi della struttura, insieme alle recensioni, per dare autenticità e fiducia prima della richiesta di informazioni o preventivo.

Essere presenti dove serve

Tra i canali utilizzati: Google Ads. Sicuramente il più efficace per domande lato business come eventi aziendali, congressi e meeting. Analizzando i dati abbiamo selezionato e puntato su i posizionamenti più performanti, tra: risultati di ricerca, Google Maps e scheda Google My Business, una selezione basilare per essere presenti dove davvero è importante.

(Tante impression e clic spesso significano solo un grande spreco di soldi se non si intercetta il giusto target e il giusto posizionamento! A discapito del Conversion Rate…)

Creatività guidata dai dati

Per Meta è stato sviluppato un set di creatività vario, che ci ha permesso di testare foto e copy e individuare i più performanti. La selezione delle creatività è un punto essenziale per abbassare i costi della campagna e massimizzare allo stesso tempo le conversioni.
CPC, CPM, Tasso di conversione… questi sono i dati dai quali non si può prescindere. Non basta lanciare una campagna, è l’ottimizzazione che porta risultati solidi e duraturi nel tempo.

Sei pronto?

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