Inbound marketing: fatti trovare, seduci e poi delizia

Attira il tuo target con contenuti di valore, convincilo a diventare cliente e coccolalo nel tempo

Hai qualcosa che ti distingue o sei uno tra tanti? Scopriamolo!

I tuoi contenuti non ottengono i risultati sperati, vero? Non attirano pubblico. Sono di valore, ma non vengono apprezzati. Insomma, non spaccano!
Oppure, stanno ottenendo tante visualizzazioni e “mi piace” ma zero conversioni. Per di più ci stai anche spendendo soldi sponsorizzandoli…

Ti sei già affidato ad agenzie che ti hanno promesso grandi cose ma non hai ottenuto nulla?
Ok basta. Questa situazione l’abbiamo vista tante volte…

Stai deliziando il tuo pubblico?

Il tuo contenuto ha bisogno di un pubblico. Ma il tuo pubblico ha bisogno di contenuti... di valore!

C'è realmente bisogno dei tuoi contenuti?

Se scrivi contenuti con poche informazioni, magari con una bella manciata di copia e incolla… fermati qui. Parti proprio da questo errore e rivedi la tua “strategia”. Se, invece, sei convinto che siano di valore ma non attirano consensi e pubblico, cerca di capire se il pubblico è giusto e di focalizzare il modo in cui glielo stai proponendo.

Tieni presente poi che un contenuto anche se di valore non è detto che porti i risultati sperati; magari non interessa a nessuno o il pubblico in target è talmente piccolo che non muove gli equilibri (ammesso poi, ripetiamolo, che di valore lo sia; regola numero uno: sensazioni e opinioni personali lasciale da parte per un momento).

Ricapitolando, fatti queste domande:

  • Sei sicuro che i tuoi contenuti sono di valore?
  • Li stai offrendo al pubblico che cerchi?
  • Come li stai canalizzando?
  • Ma, soprattutto, hai un pubblico di riferimento?

Analizza sempre il contesto in cui ti muovi, il target e i competitor!

PS: poche scuse! Con gli strumenti che abbiamo oggi puoi fare tutte le analisi e ricerche che vuoi e anche in modo molto approfondito!

Conosciamoci

Sei pronto a battere la concorrenza?

Per spiccare devi lavorare sodo e fare qualcosa in più rispetto agli altri. Inizia subito

Devi sfruttare ogni canale e strumento per convertire!

Devi ideare contenuti utili, pubblicare costantemente, attirare attenzione, infondere interesse e mantenere questo interesse nel tempo. Devi, inoltre, trovare il modo migliore per portare questi contenuti a quante più persone possibile, interessate (in target) e pronte a fare qualcosa per te.

Quanto scritto vale per tutto: contenuti editoriali, menu di un ristorante, informazioni su una location, servizi per professionisti o grandi aziende, schede prodotto e-commerce… qualsiasi contenuto abbia motivo di esistere sul web!

Noi ti aiutiamo in tutti questi passaggi conoscendo le insidie, i canali, le metriche e tutti i migliori strumenti per creare, tracciare, testare e migliorare. E convertire, ovviamente!

Prima di continuare, definizione dell'Inbound Marketing

L’Inbound Marketing è il processo per aiutare i potenziali clienti a trovare la tua azienda (per l’acquisto ancora non sono pronti). Per stabilire il contatto puoi sfruttare: blog, social, seo, eventi…

Per essere tutti d’accordo, ecco la definizione di Wikipedia sull’Inbound Marketing:

Il termine Inbound Marketing indica una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro. Mentre il marketing cosiddetto Outbound (in uscita) interrompe il pubblico promuovendo i contenuti (si pensi agli spot televisivi), la metodologia Inbound si focalizza sul creare connessioni e risolvere i dubbi e i problemi che il pubblico già ha.

Con l’Inbound si passa dall’Interruption al Permission Marketing: l’audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento, non interrotta.

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Fonte: Wikipedia

I 4 capisaldi dell’Inbound Marketing

Se vuoi attirare nuovi clienti, ragiona su questi 4 punti. Fondamentali!
1
Contenuto
Siamo travolti da contenuti ogni giorno. Se vuoi spiccare tra la folla devi distinguerti con contenuti originali che diano un valore aggiunto. Il copia e incolla ha sempre fatto danni.
2
Offerta
Troppi ancora confondono l’”offerta” con la promozione, con lo sconto… No. Nel marketing, l’offerta è il prodotto, il servizio (o l’esperienza) proposti al pubblico, ai futuri clienti. Cosa offri? Come lo offri? A che prezzo? Che annunci hai costruito? Che informazioni? Che esperienza assicuri?
Le persone non sono uguali, hanno aspettative e priorità diverse. Lo stesso tipo di prodotto, ma con due scopi diversi, deve essere offerto in due modi diversi. Esempio pratico ( 😉 ): vendi diversi zaini da montagna? Sii specifico, non puoi parlare di tutti gli zaini allo stesso modo! A qualcuno serve uno zaino per escursioni di più giorni, ad alcuni basta un piccolo zaino impermeabile… Non puoi fare un unico annuncio. Per fare prima e parlare a tutti… rischi di non attirare l’attenzione di nessuno!
3
Strategia
Strategia multicanale. Fai lavorare in sinergia il sito web, le pagine e profili social e la mailing list con un unico obiettivo: portare conversioni e fidelizzare il cliente nel medio e lungo periodo!
4
Pubblico
Offri il tuo contenuto alle persone giuste? Devi conoscere bene il tuo cliente ideale. Età, sesso, preferenze, gusti… Si chiama: definizione delle buyer personas.

Torniamo al valore… tutti ne parlano ma pochi lo perseguono

Valore è la capacità di un bene (o servizio) di soddisfare un bisogno.

Se sei disposto a perdere poco tempo per produrre un contenuto (un articolo, un post, una scheda… non ha importanza) come pretendi che chi lo legge sia interessato?
Ci vuole tempo, vero. Lo sappiamo. Ma il tempo che ci impieghi poi si percepisce dall’altra parte. E chi riceve tale valore poi rimane quasi debitore.
Si chiama principio di reciprocità, (tu dai qualcosa a me e io…) ed è uno degli stimoli psicologici più potenti che esistano.
Quindi: se vuoi attirare pubblico devi dedicare tempo ai tuoi contenuti. Così come facciamo noi nel nostro lavoro.

Se cerchi solo un’agenzia per contenuti veloci e senza obiettivi concreti, non possiamo essere noi la tua scelta!
Se, invece, vuoi avere visibilità online, farti trovare dal pubblico che cerchi, acquisire nuovi contatti, creare mailing list, e soprattutto, vendere… parliamone!

Conosciamoci

Strategia multicanale per raggiungere risultati

Ecco come lavoriamo:

  • Ti aiutiamo a definire il tuo target, attraverso un’attenta analisi del contesto. Passo necessario per la creazione di contenuti che possano attrarre e coinvolgere il pubblico che cerchi.
  • Facciamo lavorare in sinergia il sito web, le pagine e profili social e la mailing list con un unico obiettivo: portare conversioni!
  • Analizziamo il contesto, i competitor, le recensioni che hai e quelle che hanno attività come la tua. Ci facciamo domande e testiamo. Leggiamo i dati e ricominciamo…

Sembra semplice, vero?
Non proprio, dietro c’è tanto studio (un’esperienza sul campo iniziata nel 1998!) e curiosità, voglia di capire ma soprattutto decisioni sempre supportate dai dati.

Per arrivare a risultati importanti test e dati sono fondamentali

Zero spazio a pareri. I dati sopra tutto

Approccio data driven per avere sempre un supporto dai numeri e prendere decisioni non a caso

Dalle visite alle conversione, dalle conversioni alla fidelizzazione

Se sei arrivato fin qui, avrai capito che per vendere o per acquisire nuovi contatti non basta più essere solo online. Oggi le persone non hanno voglia di essere annoiate e disturbate con contenuti che non hanno richiesto. Vanno coinvolte, deliziate e soddisfatte.

Sei tu che devi farti trovare dall’utente quando sta cercando il tuo prodotto o servizio.
Devi distinguerti con dei contenuti che abbiano quel valore aggiunto, ottenere il contatto dell’utente che ti legge (vale oro!) retarghettizarlo con post sponsorizzati mirati e convincerlo che sei tu la scelta giusta! E per finire, fidelizzarlo, nel medio e lungo periodo!

Contattaci se vuoi fare sul serio!