Zaza Design

Come Zaza Design ha ottenuto in un anno oltre 3.000 contatti di richiesta preventivo
+1.800
Form di contatto
+800
Chiamate dal sito
+500
E-mail di richiesta

Cliente

Zaza Design è un’azienda di Roma che vende e installa pergole, vetrate e sistemi di copertura solare per esterni.
Le installazioni dell’azienda si concentrano su Roma e nella regione Lazio, spostandosi anche in tutta Italia nel caso di progetti più estesi.

I fantastici 4

I 4 step fondamentali che hanno permesso a Zaza Design di raggiungere questi risultati.

1
Analisi
Studio approfondito e mirato delle recensioni dei competitor, dei commenti sui gruppi settoriali su Facebook, dei prodotti e delle offerte, dei trend e stagionalità e, soprattutto, della domanda! Abbiamo stilato una keyword research quasi maniacale. Una ricerca che ci ha permesso di conoscere tante parole chiave anche sottovalutate o a cui non avevamo pensato; di mettere a fuoco il target, le richieste degli utenti e definire i contenuti del sito.
2
Strategia
Individuati i punti di forza distintivi e le richieste del target, è il momento di comunicarli in modo efficace. Abbiamo quindi definito la strategia e i canali di comunicazione in maniera omnicanale, con SEO, Google Ads ed E-mail Marketing che comunicano sempre tra loro lavorando in sinergia, come vedremo a breve.
3
Operatività
Entriamo nel vivo del lavoro. Studiando siti competitor e richieste degli utenti, abbiamo elaborato una nuova struttura del sito e una rivisitazione di tutte le pagine. L’obiettivo: realizzare un sito con pagine specifiche che rispecchiassero l’intento di ricerca dell’utente, senza troppi fronzoli e con informazioni esaustive.
Una volta realizzato il sito, abbiamo messo in pratica la strategia andando a lavorare sui contenuti del blog, fondamentali per il posizionamento organico. Insieme, sono state strutturate campagne Google Ads e percorsi di mail automation, per portare l’utente dalla richiesta di info alla prenotazione di un sopralluogo.
4
Monitoraggio e crescita
Dopo aver avviato le campagne, la costante misurazione dei dati è stata (ed è ancora oggi) la base per selezionare le campagne migliori, affinandole per rendere la crescita continuativa nel tempo.

I risultati

Oltre ai risultati anticipati (+3.000 contatti in un anno!) ecco altri numeri raggiunti da Zaza Design in un anno di lavorazione.

Numero di preventivi inviati
+ 2.000
Sopralluoghi organizzati
+ 700

Risposte sempre mirate

Grazie ad un’analisi approfondita delle ricerche online, abbiamo sviluppato una struttura del sito e delle pagine interne che rispecchiasse gli intenti di ricerca degli utenti. L’obiettivo è dare subito all’utente le informazioni che cerca, le caratteristiche che interessano quando si sceglie una pergola o una vetrata; o addirittura una vetrata con un vetro particolare. Se l’utente ha una domanda, dobbiamo farci trovare con una risposta precisa.

Aiutare l'utente a scegliere

Analizzando le ricerche che precedono la decisione di installare una pergola o una vetrata, abbiamo mappato i temi da trattare nel blog.
Quello che abbiamo notato? Normative, permessi e bonus sono tra gli elementi più importanti in fase di scelta!
Il sito in questo modo viene raggiunto da un gran numero di utenti, collocati in una fase cruciale del percorso decisionale e che entrano così in contatto con Zaza Design.
Traffico organico medio mensile: 60.000 visite.

Seguire l'utente oltre le campagne

Con Google Ads abbiamo costruito una campagna focalizzata sulle Vetrate Extrachiare, partendo da una landing page che togliesse ogni dubbio all’utente.
L’obiettivo era convincerlo a lasciare il proprio contatto.
Una volta ottenuto il contatto, viene avviato un percorso di mail automation, in modo da mantenere alta l’attenzione e avvicinarlo alla prenotazione del sopralluogo.
Per aumentare il senso di urgenza nelle mail, la possibilità di accedere a un prezzo esclusivo, solo prenotando entro pochi giorni.

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