Là Cucina con Vista

Definendo target specifici e differenziando l’offerta, grazie a campagne mirate su Facebook, Instagram e Google Ads questo ristorante è riuscito ad aumentare contatti e prenotazioni, ottenendo oltre l’80% in più di chiamate ricevute.

Un ristorante… tante opportunità

All’interno del complesso Hotel Villa Mercede, Là Cucina con Vista a Frascati è un ristorante che si distingue per una vista panoramica su Roma, un giardino con piscina e la connessione con l’hotel e i suoi servizi (sauna, SPA, zona meeting).

Dall’analisi emerge subito la possibilità di definire target precisi e diversi tra loro, ai quali rivolgerci con un’offerta ben differenziata.

Abbiamo subito delineato tre offerte principali:

  • il ristorante, ideale per cene e pranzi romantici, in coppia;
  • gli eventi privati, con il numero di coperti e la terrazza con vista, il ristorante si presta alla perfezione per il festeggiamento di compleanni, comunioni o feste di laurea;
  • gli eventi business, con particolare riferimento a cene e pranzi aziendali grazie alla posizione strategica del ristorante e alle 4 sale meeting all’interno del complesso Villa Mercede.

 

Una strategia multicanale

Facebook, Instagram e Google Ads, per intercettare diversi tipi di domanda e di target in maniera efficace.

Google Ads e la domanda consapevole

Partendo dalla differenziazione dell’offerta strutturata in fase di analisi, con Google Ads sono state sviluppate specifiche campagne con l’obbiettivo di intercettare la domanda consapevole degli utenti.

Tramite le campagne Google Ads su rete di ricerca e Maps siamo stati in grado di presidiare le ricerche degli utenti che già attivamente su Google erano alla ricerca di un “ristorante romantico nelle vicinanze” o di una “location con terrazza per eventi”.

Il tutto prestando grande attenzione alla localizzazione dell’utente, riuscendo a intercettare esclusivamente gli utenti in target, non solo in base alle loro ricerche, ma anche in base alla propria posizione geografica.

 

Facebook e Instagram

Creare e rafforzare la consapevolezza nel brand

Su Facebook e Instagram, sono state sviluppate due tipologie di campagne, con tone of voice e obiettivi differenti.

La prima, TOFU, rivolta a persone che non conoscevano ancora il ristorante, con l’obiettivo di creare awereness.
La seconda, MOFU, rivolta alle persone che sono già entrate in contatto con il ristorante, entrando sul sito o interagendo con altre campagne, con l’obiettivo di portare questi utenti più “vicini” verso la prenotazione o la richiesta di informazioni.