Prenotazioni, email, telefonate... inizia a sorridere

Gli ingredienti giusti per ottenere di più dal tuo ristorante

Il web marketing efficace per chi vuole aumentare i coperti del ristorante

Ci rivolgiamo a ristoratori e imprenditori con attività consolidate che vogliono ottenere di più grazie al web marketing! A chi ha una realtà sana e pronta per raggiungere più clienti.
Il web marketing è molto semplice. Comunica i tuoi punti di forza online e ti fa raggiungere più persone (è un amplificatore)!

Conosci veramente i tuoi clienti e competitor?

In passato hai pagato per campagne Ads che non hanno portato i risultati attesi, magari a causa di “professionisti” improvvisati?
Eri stato messo al corrente dei fattori determinanti da conoscere quando fai marketing?
Per esempio: chi vede i tuoi profili social e il sito? Cosa fanno sul sito? E sulla scheda Google?
E poi sembra strana come domanda, ma conosci il tuo cliente tipo? E… i tuoi competitor? Nel 90% dei casi ci vengono indicati competitor “a sentimento”… Quando poi nella realtà risultano essere ben altri (vuoi per offerta o fasce di prezzo).

foto piatto ristorante domande budget

 

Basta pensare al web marketing solo con i ‘Mi Piace’.

Inizia a considerare i numeri (le metriche) che realmente contano!

Sai online quanti potenziali clienti stai perdendo?

Avere un sito e mettere qualche post in pagina su Facebook e Instagram non basta per ricevere prenotazioni o vendere online (se hai un e-commerce con delivery e take away).
Devi assolutamente sapere, almeno un minimo, cosa stai facendo e dove stai investendo (e come) i tuoi soldi. Lascia stare i “Mi Piace” e ogni quanto pubblichi un post. Sono altri i dati che devi conoscere. Tanto per cominciare, il budget da investire.

Se vuoi risparmiare a tutti i costi e non vuoi investire un budget all’altezza (e ben definito) non raggiungerai alcun obiettivo con nessuna attività di web marketing. Verrai sempre dopo i competitor che investono di più e, soprattutto, meglio!

Inizia a leggere i numeri e NON trascurarli mai

Lo sai che il budget per le campagne dipende da numeri che devi conoscere? Per iniziare ne bastano due. Quante visite fa il tuo sito web e quante di queste visite “scatenano” un evento? Visite al sito ed eventi, parti da qui.

Vogliamo farlo insieme?

Parliamone insieme

Ti serve una spinta potente

E per una spinta potente, costante e duratura nel tempo serve benzina (il budget!)

Specializzati nella ristorazione

Siamo la smart web marketing agency specializzata nella ristorazione e in attività food & beverage. È dal 1998 che lavoriamo con il mondo della ristorazione e conosciamo bene gli obiettivi e i problemi di queste attività!

Siamo piccoli ed efficienti… in una parola? Smart!
Al contrario delle grandi agenzie, con noi avrai sempre un contatto diretto, senza intermediari. Curiamo personalmente ogni aspetto della tua presenza online: dal sito sempre aggiornato con le novità del ristorante, fino alle campagne ads su Facebook, Instagram e Google, passando per la sezione del sito più cliccata: il menu!
L’obiettivo? Più prenotazioni e più ordinazioni per il delivery e take away! Facile.

Cosa possiamo fare per il tuo ristorante

Amplifichiamo i tuoi punti di forza

Individuiamo i tuoi punti di forza e li comunichiamo in maniera strategica a più persone possibile (sempre in target, realmente interessate!!!).

Definiti degli obiettivi concreti, partiamo dall’analisi della tua presenza online, dei tuoi clienti (commenti e recensioni) e dei tuoi competitor. Troviamo i punti di forza e i punti deboli (magari non stai comunicando bene alcuni servizi) del tuo ristorante. Definiamo una strategia multicanale per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Risolvi, però, prima i problemi

Se hai problemi interni (produzione, logistica, personale, fornitori, customer care…), lascia perdere per ora e risolvi prima quelli. Se hai tante recensioni negative, questo è il segno di un problema. Il marketing amplificherà anche i tuoi problemi. Pensaci…

Scopri come possiamo lavorare insieme

Obiettivo, analisi, strategia... si parte!

Senza obiettivo non c’è risultato e senza dati non c’è riscontro

Come lavoriamo

Non offriamo pacchetti standard e uguali per tutti.

Ogni progetto parte da un’attenta analisi, dalla definizione di obiettivi concreti (e misurabili) e da una strategia efficace per raggiungerli.
Ogni progetto ha una storia a sé!
Per ogni cliente lavoriamo così:

1

Analisi

Analizziamo la tua attività, i servizi che vendi, la domanda e i competitor. Questa analisi ci serve per definire i tuoi punti di forza (e di debolezza) ottenendo tanti spunti per le campagne.
2

Strategia

Definiamo con te gli obiettivi e creiamo un piano d’azione completo ed efficace, per posizionarci nel mercato di riferimento e raggiungere il targetattraverso una strategia multicanale (social, sito, mail… non si lascia nulla al caso).
“Tattica senza strategia è la confusione prima della sconfitta.” (Sun Tzu)
3

Operatività

Mettiamo in pratica la strategia con i migliori strumenti del marketing, in modo da raggiungere in pieno gli obiettivi prefissati.
4

Monitoraggio e crescita

Misuriamo i risultati raggiunti e definiamo insieme nuovi obiettivi per continuare a far crescere la tua attività. Seguiamo i numeri; solo conclusioni basate sui dati. Nessun “secondo me”! Un approccio assolutamente Data Driven.
“Nel marketing non seguire i dati è come andare a fari spenti nella notte, non esistono i secondo me”.

Conosci il posizionamento del tuo ristorante?

Nel marketing il posizionamento è fondamentale. Facciamo nostra la definizione del compianto Marco De Veglia nel libro Zero Concorrenti:
“Il brand positiong è un’attività di marketing che mette la tua brand (attività) nella testa del potenziale cliente in una posizione ben specifica e quanto più possibile predominante.”

Per farlo non serve la bacchetta magica né tantomeno opinioni e “secondo me”. Occorre seguire i 4 punti sopra. Prima di tutto studiare il contesto, fare una analisi. Il tutto per trovare elementi in grado di farti notare.

Casi Studio

Ecco alcuni risultati ottenuti dai nostri clienti ristoratori tramite una strategia di marketing efficace.

Jing Du

Ristorante con e-commerce take away e delivery

Come abbiamo creato una strategia di successo con Meta, in grado di durare nel tempo e raggiungere negli ultimi tre mesi un ROAS del 12,20%

Il ROAS in parole semplici, per ogni euro speso in Ads ne venivano generati 12,20!
Come? Con l’utilizzo di due campagne mirate; una prima Broad, visibile da tutti e in particolare ancora non ci conosceva, e una seconda di Remarketing, per andare a coinvolgere chi aveva già interagito con sito e sponsorizzate, per deliziarli con nuovi contenuti e trasformarli in clienti.

Un altro dato interessante? Affinando la campagna nel tempo, negli ultimi 6 mesi siamo riusciti ad abbassare notevolmente il CPM (il costo per 1000 impression), passando da un iniziale 2,70€ a 2,02€!

Ercoli 1928

Ristorante e Gastronomia con 3 sedi a Roma

Come abbiamo strutturato e gestito delle campagne Google Ads differenziate per gastronomia e ristorazione su 3 diversi locali, concentrandoci su un raggio di distanza ristretto per far leva sulla vicinanza e il fattore “Local” sfruttando al meglio il budget.

L’obiettivo: ottenere chiamate per la prenotazione e la richiesta di informazioni

In 3 mesi:
oltre 600 chiamate ricevute tramite le campagne Google Ads.

Racconta, aiuta e differenziati con i contenuti

Definito il tuo posizionamento è ora di veicolare il messaggio attraverso dei contenuti specifici e iniziare a differenziarti sul serio… In poche parole, fare Content Marketing!

Questi contenuti naturalmente devono portare valore all’utente: insegnare, educare, incuriosire…
Questo non è un lavoro da improvvisare. Prima di partire è essenziale inquadrare tutto all’interno di una strategia completa e multicanale.

Ma cosa è il content marketing?

Prendiamo in prestito le parole di Wikipedia per essere più chiari e concisi possibile: il Content Marketing è definito come “l’approccio di marketing strategico basato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un determinato target di riferimento sul proprio sito web o social network, creando una relazione allo scopo di aumentare le vendite.” (Wikipedia)

Pensa quante cose potresti raccontare: un piatto particolare, il processo di scelta delle materie prime, la creazione di una nuova carta dei vini.
Questo è tutto materiale che ti permetterà d’instaurare una vera e propria relazione con il pubblico, in altre parole ti aiuterà a vendere di più

Facebook o Google... tutto!

Oggi più che mai il marketing multicanale è la vera strategia efficace e vincente. Una comunicazione potente e su tutti i fronti

Marketing multicanale per la ristorazione

Per attuare la strategia e intercettare la domanda in target, dobbiamo seguire un percorso che ha bisogno dei migliori canali e strumenti a disposizione. Per questo non parliamo mai di semplici servizi offerti, ma di strategia mirata e multicanale!
Ecco i canali da cui non si può prescindere:

Google

Per intercettare la domanda consapevole. Chi cerca prodotti o servizi precisi con domande precise (query di ricerca). Per farti trovare nelle ricerche online, attraverso i risultati organici (SEO) e quelli a pagamento (Google Ads).

Social

Domanda latente. Per raggiungere le persone in target grazie a post sponsorizzati mirati. Facebook e Instagram la fanno da padrone ma sono importanti anche i posizionamenti, dove l’annuncio apparirà e renderà di più: feed, stories, reel…

Local + Mail

Un paio di parole sul local e sul Direct email marketing. Trova le persone nella tua località e  trasforma i contatti in nuovi clienti. Le email dirette e la Marketing Automation via mail sono uno strumento potentissimo.

La potenza del local

Avete mai approfondito cosa accade sulla scheda Google? Come ci arrivano i visitatori e come spingere il sito utilizzo?
Avete mai visto o vi hanno mai fatto vedere questi grafici? È Google che li genera, gratis! Ed è solo una delle tante schermate che potete visionare.

Immagine presa dalle statistiche di Google My Business.

Un’app che è tutto un programma

Anche l’app mobile ufficiale di Google (che ha sostituito My Business) si chiama “Google Maps – GPS e Ristoranti“, un motivo ci sarà…

Costruiamo collaborazioni fatte per durare

L’esperienza, il modo di lavorare e i risultati raggiunti, ci hanno permesso di costruire con i clienti delle collaborazioni durature (anche di 15 anni!) fissando sempre nuovi obiettivi da raggiungere.

A chi ci rivolgiamo

Sei pronto a fare web marketing sul serio se:
• gestisci il tuo ristorante con una mentalità imprenditoriale;
• vuoi raggiungere nuovi obiettivi;
conosci bene (o vuoi conosce meglio) il target del tuo ristorante;
• sei deluso da esperienze negative con agenzie o improvvisati del marketing;
• sei pronto ad investire sul futuro della tua attività.

A chi non ci rivolgiamo

Questi sono gli imprenditori che vogliamo evitare:
• chi non conosce il proprio settore;
• chi vede il marketing solo come un’attività marginale, sulla quale investire se “avanza” qualcosa;
• chi ha già dei problemi interni alla propria attività (produzione, logistica, personale, fornitori, inventario, customer care, coordinamento interno…).

Hai anche un ecommerce con delivery?

Sviluppiamo anche ecommerce super rodati da anni di esperienza. Massima velocità, facilità di aggiornamento, ordini veloci e facili da parte di chiunque e anche da mobile. Inoltre massima flessibilità, decidi tu le fasce orario e le corse.

Ordini online senza problemi... e costi aggiuntivi

Affidarsi a un ecommerce proprietario significa controllo totale e zero costi di commissioni

Sei pronto per fare marketing sul serio?

Se ti rivedi nella figura del ristoratore imprenditore al quale ci rivolgiamo, sei pronto per fare sul serio!

Ricorda però, se hai dei problemi interni, tante recensioni negative, nessuno all’interno che possa creare un minimo di contenuti, foto o interazioni con noi… aspetta. Rafforzati prima internamente. Solo dopo potrai amplificare la comunicazione. Fatti qualche domanda prima! Oppure, parliamone.

Scopri come possiamo lavorare insieme

Tre casi studio interessanti

Sushi e Noodles

Ristoranti con e-commerce take away e delivery

Come abbiamo realizzato e lanciato un e-commerce di cucina sushi e asiatica portandolo in soli 3 anni a un aumento delle vendite sul proprio sito oltre il 500%.

Dati a confronto
Gennaio – Marzo 2019
VS
Gennaio – Marzo 2022
Numero di acquisti effettuati: +433%
Vendite lorde: +400%

Porto Fluviale

Ristorante, pizzeria e cocktail bar con spazio per eventi

Come abbiamo sviluppato la promozione del locale con attenzione particolare ad ognuna delle sue “anime”.

Partendo dalla SEO nello studio di una struttura del sito che rispecchiasse le ricerche particolari (e specifiche!) degli utenti, fino a campagne Google Ads mirate.

Un esempio? Gli eventi, con l’arrivo di oltre 500 richieste negli ultimi 3 mesi!

Fondamentale: la specificità del sito!
Per ogni tipologia di evento, una pagina dedicata e specifica, per rispondere in maniera precisa agli intent degli utenti.

Non una generica pagina “Eventi”, ma una sezione articolata e completa per dare subito le risposte giuste e invitare all’azione, prenotando o chiamando il locale.

La Cucina con Vista

Ristorante per organizzazione di eventi e cerimonie

Come abbiamo strutturato una strategia multicanale con Meta e Google Ads per intercettare target interessato nell’organizzazione di feste, eventi e cerimonie.
Individuati target e punti di forza della struttura, abbiamo progettato campagne differenziate per ogni tipologia di evento (matrimoni, battesimi e feste private, eventi aziendali e congressi), puntando a ottenere lead interessati a ricevere un preventivo e avere più informazioni sulla struttura.

Questo quanto ottenuto in 3 mesi di lavoro sulle campagne Meta e Google Ads:
oltre 250 form ricevuti;
– più di 300 chiamate;
oltre 180 email.