Prenotazioni, email, telefonate... inizia a sorridere

Lorem ipsum messaggio efficace legato al titolo sopra e al web marketing sul serio

Il web marketing efficace per chi vuole aumentare i coperti del ristorante

Ci rivolgiamo a ristoratori e imprenditori con attività consolidate che vogliono ottenere di più! A chi ha una realtà sana e pronta per aumentare il proprio bacino di clientela.
Il web marketing è molto semplice. Senza fuffa e giri di parole, comunica i tuoi punti di forza online e ti fa raggiungere più persone (è un amplificatore) in target!

Conosci veramente i tuoi clienti e competitor?

In passato campagne ads non hanno portato i risultati attesi, magari a causa di “professionisti” improvvisati? Eri stato messo al corrente dei fattori determinanti che devi conoscere quando fai marketing? Per esempio: chi vede i tuoi profili social e il sito? E quanti sono? Cosa fanno sul sito? E sulla scheda Google? Dopo quanto rispondi alle email? E poi sembra strana come domanda, ma conosci il tuo cliente tipo? E… i tuoi competitor? Nel 90% dei casi ci viene indicati competitor “a sentimento”… Quando poi risultano ben altri (vuoi per offerta o fasce di prezzo).

Taking food photograph by mobile smart phone, and sharing on social media, social network with notification icons

Basta pensare al web marketing solo con i ‘Mi Piace’. Inizia a considerare i numeri (le metriche) che realmente contano!

Senza parlare del budget (che devi calcolare bene, non sparare a caso)… ma ne parliamo tra pochissimo.

Sai online quanti potenziali clienti stai perdendo?

Avere un sito web e mettere qualche post in pagina su Facebook e Instagram non basta per ricevere prenotazioni o vendere online (se hai un e-commerce con delivery e take away). Devi assolutamente sapere, almeno un minimo, cosa stai facendo. Dove stai investendo (e come) i tuoi soldi. Lascia stare i “Mi Piace” e ogni quanto pubblichi un post. Sono altri i dati che devi conoscere. Il budget da investire tanto per cominciare.

Se vuoi risparmiare a tutti i costi e non vuoi investire un budget all’altezza (e ben definito) non raggiungerai alcun obiettivo con nessuna attività di web marketing. Verrai sempre dopo i competitor che investono di più e, soprattutto, meglio!

Non li trascurare e inizia a leggere i numeri

Lo sai che il budget dipende da numeri che puoi ricavare (se non tu, chi segue le tue campagne) e che devi almeno sapere che esistono?!? Da dove? Basta partire da due dati? Quante visite fa il tuo sito web e quante di queste visite “scatenano” un evento? Visite ed eventi, parti da quì. Vogliamo farlo insieme?

Parliamone insieme

Ti serve una spinta potente

E per una spinta potente, costante e duratura nel tempo serve benzina (leggi budget)

Specializzati nella ristorazione

Siamo la smart web marketing agency specializzata nella ristorazione e in attività food & beverage. Sono oltre 25 anni che lavoriamo con il mondo della ristorazione e conosciamo bene gli obiettivi e i problemi delle attività!

Siamo piccoli ed efficienti… in una parola? Smart!
Al contrario delle grandi agenzie, con noi avrai sempre un contatto diretto, senza intermediari. Curiamo personalmente ogni aspetto della tua presenza online: dal sito sempre aggiornato dalle novità del ristorante, fino alle campagne ads su Facebbok, Instagram e Google, passando per la sezione del sito più cliccata: il menu! L’obiettivo? Perfezionare sempre la ricerca del tuo target e trasformarlo in clienti. In pratica: più coperti e più ordinazioni per il delivery e take away! Facile.

Cosa possiamo fare per il tuo ristorante

Amplifichiamo i tuoi punti di forza

Individuiamo i tuoi punti di forza e li comunichiamo in maniera strategica a più persone possibile (in target, realmente interessati!!!).

Definiti degli obiettivi concreti, partiamo dall’analisi della tua presenza online, dei tuoi clienti (commenti e recensioni) e dei tuoi competitor. Troviamo i punti di forza e i punti deboli (magari non stai comunicando bene alcuni servizi) del tuo ristorante. Definiamo una strategia multicanale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ricorda… il marketing è un amplificatore.

Risolvi, però, prima i problemi

Se hai problemi interni (produzione, logistica, personale, fornitori, customer care…), lascia perdere per ora, risolvi prima quelli. Anche se hai tante recensioni negative… anche loro sono segno di problemi. Il marketing amplificherà anche quelli. Pensaci…

Scopri come possiamo lavorare insieme

Il marketing è un amplificatore

Testo finto lorem ipsum testo finto magari una citazione o cosa facile

Come lavoriamo

Non offriamo pacchetti standard e uguali per tutti.

Ogni progetto parte da un’attenta analisi, dalla definizione di obiettivi concreti (e misurabili) e da una strategia efficace per raggiungerli.
Ogni progetto ha una storia a sé!
Per ogni cliente lavoriamo così:

1

Analisi

Analizziamo la tua attività, i servizi che vendi, la domanda e i competitor. Questa analisi ci serve per definire i tuoi punti di forza (o debolezza) e tanti spunti per le campagne.
2

Strategia

Definiamo con te gli obiettivi e creiamo un piano d’azione completo ed efficace, per posizionarci nel mercato di riferimento e raggiungere il target. Definiremo una strategia multicanale.
“Tattica senza strategia è la confusione prima della sconfitta.” (Sun Tzu)
3

Operatività

Mettiamo in pratica la strategia con i migliori strumenti del marketing, in modo da raggiungere in pieno gli obiettivi prefissati.
4

Monitoraggio e crescita

Misuriamo i risultati raggiunti e definiamo insieme nuovi obiettivi per continuare a far crescere la tua attività. Seguiamo i numeri; solo conclusioni basate sui dati. Nessun “secondo me”! Un approccio assolutamente Data Driven.
“Nel marketing non seguire i dati è come andare a fari spenti nella notte, non esistono i secondo me”.

Obiettivo, analisi, strategia... si parte!

Senza obiettivo non c’è risultato e senza dati non c’è riscontro

Conosci il posizionamento del tuo ristorante?

Nel marketing il posizionamento è fondamentale. Facciamo nostra la definizione del compianto Marco De Veglia nel libro Zero Concorrenti:
“Il brand positiong è un’attività di marketing che mette la tua brand (attività) nella testa del potenziale cliente in una posizione ben specifica e quanto più possibile predominante.”

Per farlo non serve la bacchetta magica né tantomeno opinioni e “secondo me”. Occorre seguire i 4 punti sopra. Prima di tutto studiare il contesto, fare una analisi. Il tutto per trovare elementi in grado di farti notare.

Hai un'infinità di spunti per farti notare

Invece di continuare a puntare su semplici opinioni personali, hai mai dato un’occhiata ai fatti? Alle recensioni per esempio. E ti sei mai fatto queste domande:

  • Quali sono i miei punti di forza?
  • Quali sono i miei punti di debolezza?
  • Conosco i miei clienti?
  • Conosco i miei competitor? (sicuro?)
  • Quali errori fanno i miei competitor?
  • Quali grandi cose fanno i miei competitor?
  • Cosa faccio che i miei competitor non fanno?
  • Posso trasformare il punto di debolezza di un competitor in un mio punto di forza?

Le risposte saranno un’ottima base per progettare una campagna advertising.

Voglio iniziare con voi una nuova campagna

Ti devi posizionare, distinguerti

Sei sicuro che in zona o in città ti conoscono tutti? Non ragionare di pancia! Sai quante volte abbiamo sentito clienti riportare questa frase da nuovi clienti: “ah sono anni che abito quì e non vi avevo mai sentito e visto…”

Ti devi posizionare. Sia sui motori di ricerca che nella mente delle persone. Domande come:

  • Qual’è il ristorante di carne internazionale quì vicino?
  • In zona chi fa i migliori primi di pesce?
  • Dove posso trovare in zona la migliore carta dei vini?

Dovranno dare un’unica risposta; un solo locale: il tuo!

Voglio un'analisi della mia attività e settore?

Facebook o Google... tutto!

Oggi più che mai il marketing multicanale è la vera strategia efficace e vincente. Una comunicazione potente e su tutti i lati

Marketing multicanale per la ristorazione

Per attuare la strategia e intercettare la domanda in target, dobbiamo seguire un percorso che ha bisogno dei migliori canali e strumenti a disposizione. Per questo non parliamo mai di semplici servizi offerti, ma di strategia mirata e multicanale!
Ecco i canali da cui non si può prescindere:

Google

Per intercettare la domanda consapevole. Chi cerca prodotti o servizi precisi con domande precise (query di ricerca). Per farti trovare nelle ricerche online, attraverso i risultati organici (SEO) e quelli a pagamento (Google Ads).

Social

Domanda latente. Per raggiungere le persone in target grazie a post sponsorizzati mirati. Facebook e Instagram la fanno da padrone ma sono importanti anche i posizionamenti, dove l’annuncio apparirà e renderà di più: feed, stories, reel…

Local + Mail

Un paio di parole sul local. Direct email marketing. Per trasformare contatti in nuovi clienti e fidelizzare i clienti acquisiti. Le email dirette e mirate sono uno strumento potentissimo. Così come l’Email Marketing Automation, con cui programmare e gestire campagne email.

Local, questo sconosciuto

Strategia nel fare promozioni.
Ti hanno fatto fare sconti a caso e campagne con un raggio di azione a caso? Ma se il tuo target non è quello che sta in zona?

Data Driven
conoscere le metriche almeno i numeri base
Ad analisi approfondite ci pensiamo noi.

La potenza del local

Avete mai approfondito cosa accade sulla scheda Google? Come ci arrivano i visitatori e come spingere il sito utilizzo?
Avete mai visto o vi hanno mai fatto vedere questi grafici? È Google che li genera, gratis! Ed è una delle tante schermate che potete utilizzare. Senza parlare di quello che è possibile fare con Google Data Studio

Immagine presa dalle statistiche di Google My Business.

Un’app che è tutto un programma

Anche l’app mobile ufficiale di Google (che ha sostituito My Business) si chiama “Google Maps – GPS e Ristoranti“, un motivo ci sarà…

Dida da fare

Costruiamo collaborazioni fatte per durare

L’esperienza, il modo di lavorare e i risultati raggiunti, ci hanno permesso di costruire con i clienti delle collaborazioni durature (anche di 15 anni!) fissando sempre nuovi obiettivi da raggiungere.

A chi ci rivolgiamo

Sei pronto a fare web marketing sul serio se:
• gestisci il tuo ristorante con una mentalità imprenditoriale;
• vuoi raggiungere nuovi obiettivi;
conosci bene (o vuoi conosce meglio) il target del tuo ristorante;
• sei deluso da esperienze negative con agenzie o improvvisati del marketing;
• sei pronto ad investire sul futuro della tua attività.

A chi non ci rivolgiamo

Questi sono gli imprenditori che vogliamo evitare:
• chi non conosce il proprio settore;
• chi vede il marketing solo come un’attività marginale, sulla quale investire se “avanza” qualcosa;
• chi ha già dei problemi interni alla propria attività (produzione, logistica, personale, fornitori, inventario, customer care, coordinamento interno…).

Hai anche un ecommerce con delivery?

Sviluppiamo anche ecommerce super rodati da anni di esperienza. Massima velocità, facilità di aggiornamento, ordini veloci e facili da parte di chiunque e anche da mobile. Inoltre massima flessibilità, decidi tu le fasce orario e le corse.

Ordini online senza problemi... e costi aggiuntivi

Affidarsi a un ecommerce proprietario significa controllo totale e zero costi di commissioni

Sei pronto per fare marketing sul serio?

Se ti rivedi nella figura del ristoratore imprenditore al quale ci rivolgiamo, sei pronto per fare sul serio!

Ricorda però, se hai dei problemi interni, tante recensioni negative, nessuno all’interno che possa creare un minimo di contenuti, foto o interazioni con noi… aspetta. Rafforzati prima internamente. Solo dopo potrai amplificare la comunicazione. Fatti qualche domanda prima! Oppure, parliamone.

Scopri come possiamo lavorare insieme

Cosa dicono di noi i ristoratori

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Sushi e Noodles

Ristoranti con e-commerce take away e delivery

Come abbiamo realizzato e lanciato un e-commerce di cucina sushi e asiatica portandolo in soli 3 anni a un aumento delle vendite sul proprio sito oltre il 500%.

Dati a confronto
Gennaio – Marzo 2019
VS
Gennaio – Marzo 2022
Numero di acquisti effettuati: +433%
Vendite lorde: +400%

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