Sushi e Noodles

Come Sushi e Noodles ha aumentato il fatturato e-commerce del 400% grazie a campagne mirate
Rispetto all’anno precedente.
+433%
Ordini ricevuti
+400%
Vendite lorde
+250%
Nuovi clienti

Cliente

Sushi e Noodles è un ristorante giapponese, cinese e di cucina fusion con 3 ristoranti a Roma, nei quartieri Aventino, Prati e Tuscolana. Oltre al servizio al tavolo, Sushi e Noodles gestisce ordini con consegna a domicilio e take-away tramite l’e-commerce (attivo dal 2018) realizzato da noi (tema woocomerce completamente personalizzato, su misura).

I fantastici 4

I 4 step fondamentali che hanno permesso a Sushi e Noodles di raggiungere questi risultati.

1
Analisi
Qui parte tutto, con lo studio delle recensioni e delle caratteristiche del cliente e dei competitor per individuarne punti di forza e di debolezza. Questo ci permette di conoscere alla perfezione il contesto e sapere cosa distingue Sushi e Noodles, sfruttandolo questo nella comunicazione.
2
Strategia
Individuati i punti di forza distintivi, è il momento di comunicarli in modo efficace. Abbiamo quindi definito una strategia e i canali di comunicazione, con una strategia omnicanale nella quale tutto (sito, Google Ads, Meta, E-mail Marketing) è coordinato e lavora in sinergia verso l’obiettivo finale.
3
Operatività
Entriamo nel vivo del lavoro. Studiando il comportamento degli utenti online e le piattaforme competitor (con i loro punti deboli)  abbiamo sviluppato l’e-commerce. L’obiettivo è stato quello di realizzare un sito che si distinguesse non solo per lo stile, ma anche per l’usabilità e l’esperienza utente, in particolare da smartphone.
Una volta realizzato il sito, abbiamo messo in pratica la strategia di comunicazione strutturando campagne Meta (le vedremo meglio dopo) e percorsi di mail automation per fidelizzare nel tempo i clienti.
4
Monitoraggio e crescita
Dopo aver avviato le campagne, la costante misurazione dei dati è stata (ed è ancora oggi) alla base per selezionare le campagne migliori, affinandole per rendere la crescita continuativa nel tempo.

I risultati

Nel confronto con l’anno precedente:

+ 433%
Numero di ordini effettuati
+ 250%
Numero di  clienti
+ 150%
Clienti fidelizzati
+ 400%
€ Vendite lorde
+ 28%
Valore del carrello medio
+20%
Numero prodotti per ordine

Omnicanale e Data Driven

Una strategia che si sviluppa su più canali. Tutto è convalidato da test, grazie al costante monitoraggio e al preciso tracciamento di eventi e conversioni.

Campagne Broad

Campagne Facebook e Instagram rivolte a tutti gli utenti in target nel raggio di consegna dei 3 ristoranti. Obiettivo, creare awareness, consapevolezza del brand.

Remarketing

Campagne mirate a chi ha già interagito con Sushi e Noodles, per portare chi ha già visitato il sito o i social a effettuare un primo ordine.

Mail automation

Un percorso di mail automatiche strutturato per fidelizzare i clienti nel tempo, premiando quelli abituali e incentivando quelli inattivi da tempo.

Una piattaforma su misura

Abbiamo realizzato un e-commerce personalizzato, pensato per evolversi nel tempo insieme alla crescita del cliente.
La realizzazione di sito ha permesso a Sushi e Noodles di gestire in piena autonomia, e in maniera distinta per le 3 sedi, gli ordini con consegna a domicilio e take-away.

Dettagli user friendly

Partendo dallo studio delle piattaforme competitor e osservandone punti carenti e vincenti, abbiamo implementato una serie di dettagli fondamentali per rendere il sito intuitivo sin dal primo ordine, soprattutto da mobile.

Campagne Meta

Due le principali tipologie di campagne utilizzate.
Broad: inserzioni mirate (singole foto, caroselli, grafiche, cataloghi, esperienze interattive) con l’obiettivo di far conoscere il brand a più persone, romani e non, che si trovavano nelle vicinanze del ristorante. Foto accattivanti e grafiche ad hoc per attirare l’utente, invogliarlo a cliccare per scoprire il sito e il menu.

Remarketing: creazioni di campagne destinate a chi è già entrato in contatto con Sushi e Noodles (utenti entrati nel sito web o utenti che hanno interagito con i social Sushi e Noodles – Instagram e Facebook – nei precedenti, per esempio, 90 giorni). L’obiettivo: trasformare semplici utenti curiosi in veri e propri clienti!

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