Meta e l'advertising online

In un mare di Ads non puoi essere uno tra tanti. Devi distinguerti!

Campagne Facebook e Instagram mirate ed efficaci per chi vuole fare sul serio

Sei deluso dalle tue campagne Meta (Facebook e Instagram)?
Fino ad ora ‘sponsorizza il post’ e gli unici dati che hai visto sono  i ‘mi piace’ e numero di Followers?


Campagne vere intendiamo;quelle che portano conversioni!

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Post in pagina? Basta!

Se ti parlano ancora di 3 o 5 post a settimana e orario di pubblicazione perfetto… Fermati un attimo!
Se non hai un feed con grandi numeri, la tua strategia deve essere un’altra. È inutile pensare a orari e giorni quando il tuo pubblico è piccolo. È come vendere ghiaccio nel deserto…
Un feed ben organizzato e pianficato va bene e l’organico è importantissimo, ma sappi che i post organici verranno visti solamente da una piccola parte di utenti che già ti seguono e conoscono (è incredibile quanti imprenditori, a oggi, siano ancora convinti che avere 10mila follower significhi avere 10mila persone che bramano nel vedere pubblicato un post… pronti a comprare; per cortesia…). Per raggiungere tutti e, soprattutto, nuovi potenziali clienti occorre fare campagne sponsorizzate mirate, campagne studiate!

Dunque, per rileggere bene il titolo: ok post in pagina, ma guardiamo la faccenda da un’altra prospettiva.

Ti occorre una strategia

Senza, ogni progetto è destinato a fallire. Pianifica sempre il tuo viaggio!

Obiettivi concreti e strategie vincenti

Facciamo nostri i tuoi obiettivi; analizziamo, studiamo e pianifichiamo tempo e budget. Dopo, passiamo alla fase operativa, mettendo in pratica una strategia per costruire creatività e annunci mirati e in grado di convertire.

Arriviamo agli annunci e alle campagne solo dopo un’attenta:

  • Strategia

Se non sei convinto di questa premessa, perché magari devoto alla fortuna o ai piccoli miracoli, contattaci, parliamone.

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E il budget?

Già il budget… punto cruciale! Senza budget non ti muovi. Facebook e Instagram sono l’automobile del tuo viaggio. Senza benzina, non vai da nessuna parte. Più benzina metti e più hai la certezza di fare lunghi e bellissimi viaggi…
Più budget hai e più persone raggiungi. Il tuo post non avrà successo perché Facebook ti trova simpatico, no!
(Perdona l’ironia. Dovrebbe essere un concetto facile, ma in tanti anni non ho mai trovato bias cognitivo più distorto e radicato di questo. N.d.A).

Ovvio, il budget da solo non basta!

Se il budget è alto, ma non hai una buona strategia, buoni annunci, buoni contenuti (e possiamo aggiungere: una buona offerta, un buon prodotto, una buona logistica…) non si arriva da nessuna parte! Tutto deve girare perfettamente!

Ti serve una spinta potente

E per una spinta potente, costante e duratura nel tempo serve benzina (leggi budget)

Dimentica per un attimo like e follower

Ti mostrano report con solo like e nuovi follower? Sono campagne per interazioni ‘acchiappa like’!  Ci fai poco se il tuo obiettivo è ottenere contatti o vendere. Per vendere serve altro. C’è bisogno di una campagna con un intent preciso, con call to action e pagina di atterraggio mirate. Se vuoi vendere è così. Guarda caso con il Business Manager di Meta non inizi una campagna se non fai la scelta un obiettivo.

Business manager scelta obiettivo campagna

Se vuoi vendere: “Vendite”. Se vuoi dei lead (contatti), scegli una campagna “Contatti”. Logico no? Se Meta ti permette di scegliere, un motivo ci sarà!

Fregatene dei Mi Piace. Abbiamo singoli annunci di vendita che girano da mesi con meno di 10 ‘Mi Piace’, ma che hanno venduto più di 40.000 €.

PS: meglio precisarlo; interazioni e reazioni sono importantissime. In una strategia mirata hanno il loro compito. Ma se sono l’obiettivo unico e finale cosa te ne fai?

 

Vuoi iniziare a fare sul serio con l’advertising su Meta?

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Creatività: no ai post copia e incolla

Lo abbiamo già evidenziato: non lavoriamo con pacchetti e layout preconfezionati. Ogni post che andremo a creare sarà pensato e creato appositamente per il tuo prodotto o servizio. Avrà un copy accattivante e mai banale.
Ci sono migliaia di aziende che cercano di vendere il tuo stesso prodotto (o servizio); devi, dunque, distinguerti e spiccare tra la folla. Devi far capire a chi legge che sei tu la scelta giusta!

Formato e posizionamento degli annunci

Anche qui, vediamo ogni giorno tanta superficialità.
Siamo noi, dall’interno, a creare contenuti personalizzati e soprattutto, a sfruttare al massimo ciò che Meta ci offre.
Ogni post è creato con diversi formati: foto singola, carosello (più foto che scorrono), video (reel), grafiche ad hoc, collage… testiamo sempre più creatività per vedere cosa preferisce Meta e cosa preferiscono gli utenti. Il test è una parte sempre centrale nel nostro lavoro!

Data Driven, per non sbagliare

Il marketing basato sui dati, ecco cosa ci piace!

Prima i numeri e poi le decisioni

Quanto si arrabbiano i nuovi clienti vedendo che dopo una o due settimane non si muove nulla sul Business manager. Ci chiamano: “ma non avete pubblicato ancora nulla?”. La risposta è sempre: “no, stiamo studiando”.

È inutile approcciarsi ad un progetto senza conoscerne le dinamiche, le metriche e i dati basilari. Che senso ha fare una campagna studiata nel dettaglio sulla carta se poi ci sono problemi di tracciamenti, sulle attribuzioni delle conversioni e sui feed dei prodotti? Se un problema esiste… con la campagna lo andremo solo ad amplificare. Dunque: prima studiamo i dati e poi si passa alla strategia!

Le potenzialità di Meta

Ecco cosa possiamo fare con le campagne pubblicitarie Meta: promuovere il tuo brand, promuovere il tuo prodotto o servizio, acquisire lead e nuovi contatti, aumentare le vendite del tuo e-commerce, aumentare le prenotazioni per il tuo servizio, aumentare le richieste di preventivo, riconnettersi con utenti tramite operazioni di remarketing… e tanto altro!

Il nostro lavoro è costante, trasparente e accurato. Non promettiamo cose irrealizzabili, procediamo per step e, insieme a te, scaliamo e raggiungiamo vette sempre più alte!

Scrivici se vuoi lavorare con noi!

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Glossario Meta - Business Manager

Troppe… veramente troppe volte abbiamo a che fare con clienti e responsabili marketing che non conoscono i termini base necessari per capire le campagne Meta. Per esempio: “scalare”, “posizionamento”, “tracciamento”, “attribuzione”… e possiamo andare avanti per tanto. Capire piano piano che differenza c’è tra un’interazione, una reaction e un clic è fondamentale.

Ecco allora alcuni termini e metriche fondamentali per capire come leggere i dati del business manager e come argomentarli. Per poi capirli, ovvio.

Copertura
Il numero di utenti che hanno visto l’inserzione almeno una volta.

Impression
Il numero di volte in cui le inserzioni sono state visualizzate sullo schermo. Ad esempio, se una persona vede la stessa inserzione in due momenti diversi del giorno, si contano come 2 impression.

Frequenza
Il numero medio di volte in cui ogni account ha visto l’inserzione. La frequenza è calcolata dividendo le impressioni per la copertura.

Posizionamento
Il luogo in cui viene mostrata l’inserzione su Facebook e su Instagram: feed, stories e reel, inserzioni in-stream per video e reel, ricerca, messaggi… Ogni immagine deve avere il formato quadrato e verticale per adattarsi al posizionamento.

CPM (costo di 1000 impression)
Il costo medio di 1000 impression. Il CPM misura l’importo speso in totale per una campagna pubblicitaria, diviso per le impression, moltiplicato per 1000. Se il CPM è di 5 € e vuol dire che ho speso 5 € per raggiungere 1000 persone.

CPC (costo per clic sul link)
Il costo medio per ogni click che ogni utente fa sul link della call to action dell’inserzione.

CTR (tasso di click sul link)
La percentuale di volte in cui le persone hanno visto l’inserzione e hanno eseguito un clic sul link. Metrica importante per capire come le inserzioni indirizzano il traffico al sito web.

Interazioni con il post
Numero totale di azioni eseguite dalle persone che coinvolgono le inserzioni: condivisioni, reazioni, salvataggi, commento, “Mi piace” alla pagina, interazioni con i post, riproduzioni del video, visualizzazioni di foto, clic sui link.

Reazioni al post
Reazioni che è possibile mettere a un post su Facebook: Mi piace, Love, Ahah, Wow, Sigh o Grrr.

Conversioni
Azioni completate dal cliente sul sito web, come gli acquisti o le aggiunte al carrello. L’utente clicca il link dell’inserzione e compie un’azione sul sito web.

Pixel di Meta
Frammento di codice inserito sul sito web che valuta l’efficacia della pubblicità e comprende le azioni che le persone eseguono sul sito (visitare una pagina o aggiungere un articolo al carrello).

Tracciamento tramite il Pixel
Quando l’utente esegue un’azione dopo aver visto un’inserzione su Facebook e Instagram viene tracciato tramite il Pixel. Questo ci aiuta nella fase di remarketing (raggiungere persone che hanno interagito almeno una volta con il sito o i social).

Finestre di attribuzione
Numero di giorni (tra 1 e 7) che intercorre tra la visualizzazione o il clic di un’inserzione da parte di un utente e la successiva azione (acquisto, richiesta informazioni, lead). Ad esempio, se l’utente vede oggi l’inserzione e acquista il prodotto 5 giorni dopo, l’attribuzione dell’acquisto andrà sempre a quella inserzione che ha visto la prima volta.

Scalare una campagna Meta
Quando la campagna Meta raggiunge un livello di performance soddisfacente puoi (anzi devi) scalare. Ci sono due modi per farlo: scalata verticale (aumentare il budget) e scalata orizzontale (modificare e aggiungere creatività e lavorare su più segmenti di pubblico).