Red Academy
Cliente
ReD Academy è una scuola di cucina con sede a Treglio, in provincia di Chieti in Abbruzzo.
L’offerta ReD Academy è diversificata, con corsi professionali per diventare chef e pasticcere di alto livello e corsi amatoriali di un giorno per appassionati di cucina che vogliono dilettarsi ai fornelli.
Completa l’offerta l’organizzazione di Team Buiding a tema cucina, rivolta sia a piccole che a grandi aziende.
In questo caso studio, ci concentreremo sull’implementazione strategica e operativa messa in pratica per incrementare lead e iscritti dei corsi professionali.
I fantastici 4
I 4 step fondamentali che hanno permesso a ReD Academy di raggiungere questi risultati.
Analisi
La fase fondamentale per partire. Analizziamo il contesto in cui Red Academy opera, studiamo nel dettaglio i competitor confrontandoli con l’offerta e la comunicazione della scuola. Raccogliamo le recensioni online e studiamo il customer care dei competitor, in modo da riconoscere cosa ci distingue dalla concorrenza e individuare i punti di unicità da comunicare.
Strategia
Stabiliti i punti di forza, definiamo il target, la strategia e i canali con cui attuarla. Non utilizziamo mai un solo canale, o solo Facebook o Google o Instagram. La strategia deve essere omnicanale, tutto lavora in sinergia per il massimo risultato (SEO, Meta, Google Ads, E-mail marketing).
Chi arriva sul sito da Google viene raggiunto dalle sponsorizzate Meta, o lascerà il proprio contatto avviando la sequenza di e-mail marketing.
Definiti obiettivi e strategia, si passa alla fase operativa. Strutturiamo le pagine del sito e lavoriamo sul posizionamento organico (SEO), creiamo campagne a pagamento Google Ads per colpire la domanda consapevole e campagne Meta (su un pubblico freddo che ancora non ci conosce e in remarketing, colpendo un pubblico che è già entrato almeno una volta in contatto con la scuola).
Monitoraggio e crescita
Una volta avviata la fase operativa, il monitoraggio è basilare. Visite al sito, aperture delle e-mail, copertura, impression, costi, clic e conversioni sono metriche che vanno controllate quotidianamente per capire se tutto sta girando nel modo corretto. Ogni campagna va affinata nel tempo, con l’obiettivo di migliorarla abbassando i costi e aumentandone le conversioni.
Le sfide da affrontare
Nel confronto con i competitor, la strategia di ReD Academy doveva tener conto di una serie di sfide e ostacoli da superare (e da sfruttare a proprio vantaggio).
Tra queste, la lontananza dalle grandi città e il limitato numero di posti disponibili per classe. Questi svantaggi emersi dall’analisi, si sono poi trasformati in veri e propri punti di forza.
La lontananza dalle grandi città ha permesso di comunicare un servizio a 360° che non riguardasse solo la scuola, ma una serie di plus per gli allievi come navette per i pendolari e la disponibilità di convenzioni con strutture ricettive di fiducia.
Il numero di posti limitato è diventata la chiave per comunicare un tipo di formazione frontale, dove i docenti potessero seguire al meglio tutti gli allievi nel loro percorso.
I risultati
Oltre ai dati anticipati prima (+2000 contatti interessati ai corsi professionali!) ecco altri risultati ottenuti da ReD Academy nel primo anno di lancio delle campagne:
Questi risultati sono frutto di una precisa definizione e profilazione del target attraverso le campagne, con lead realmente interessati ai corsi che poi si sono trasformati in iscrizioni!
Strategia omnicanale
Ricerca organica, campagne Google Ads, Meta e Marketing Automation. Abbiamo costruito un vero e proprio ecosistema di canali che accompagna l’utente verso la richiesta di informazioni e la prenotazione di un colloquio.
Campagne Data Driven
Le campagne strutturate su Meta e Google sono costantemente monitorate e perfezionate in base ad un approccio 100% Data Driven. Quando c’è un budget da gestire nulla può essere lasciato al caso e ai “secondo me”. Dati e risultati delle campagne vengono analizzati per individuare cosa performa meglio, così da investire sempre in maniera mirata e evitare gli sprechi di budget.
Un contatto diretto e duraturo
Dopo aver lasciato la propria e-mail, l’utente non viene dimenticato. Entra in un percorso di Marketing Automation; con e-mail automatiche e cadenzate, mai invasive, che ricordano i plus dei corsi, il piano formativo, cross-selling (corsi in lingua straniera o master) ed eventuali ultimi posti (leva della scarsità).
Obiettivo: restare nella mente degli utenti e avere maggiori possibilità di conversione, anche a distanza di mesi dall’acquisizione del lead.
Esplorare nuove opportunità
ReD Academy aveva grandi potenzialità: struttura moderna, attrezzature all’avanguardia e ampi spazi. Perché non sfruttarli al massimo? Abbiamo analizzato microdati e svolto una keyword research approfondita, individuando una nuova domanda da sfruttare: “organizzare team building a tema cucina”. Così, in accordo con la proprietà, abbiamo strutturato un servizio di team building completo in base alle reali richieste degli utenti online, ampliando l’offerta della scuola.
Ad oggi ReD Academy organizza regolarmente eventi di team building in cucina per dipendenti e manager aziendali!
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