La mia Champagne
In 3 mesi per il lancio della nuova Guida Grandi Champagne:
Il cliente
La mia Champagne è il sito che raccoglie tutta l’attività editoriale di Alberto Lupetti, divulgatore dello Champagne attivo dal 2012 con il suo blog e l’edizione cartacea della prima Guida Grandi Champagne, giunta alla sua sesta edizione.
RTMstudio segue La mia Champagne sin dall’inizio del suo percorso digitale. In questo caso studio, si fa riferimento particolare al lancio del volume Guida Grandi Champagne 2022-23.
I fantastici 4
I 4 step fondamentali che hanno permesso a La mia Champagne di raggiungere questi risultati.
Analisi
In un campo di nicchia come quello dell’editoria sullo champagne è stato fondamentale studiare le caratteristiche del target, i valori ricercati e i bisogni da soddisfare. Abbiamo scandagliato blog e gruppi Facebook, conosciuto appassionati e assistito di persona a degustazioni e Masterclass per conoscere il target alla perfezione.
Cosa abbiamo notato? Il senso di esclusività, l’importanza dell’autorevolezza e l’aspetto “sociale” del conoscere lo champagne.
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Strategia
Individuati i valori fondamentali e il modo in cui soddisfarli, è il momento di definire la strategia, i canali e le tempistiche (fondamentali quando si parla di un lancio di prodotto!).
Abbiamo messo a punto una strategia che integrasse E-mail Marketing, Advertising e SEO, ognuno con un target preciso e messaggi differenziati.
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Operatività
Si entra nel vivo del lavoro solo con un piano ben definito (la strategia!). La comunicazione inizia con una fase di preorder, partendo dall’E-mail Marketing dedicato al nutrito pubblico di affezionati della Guida, che ha una via preferenziale pre-ordinando a un prezzo riservato (eslusività!).
Successivamente si apre a tutti l’accesso alla guida, strutturando campagne Meta (profilando il pubblico grazie a tutti i dati a nostra disposizione) e canalizzando tutto il traffico del blog verso il pre-order con pop-up, sidebar e messaggi dedicati.
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Monitoraggio e crescita
Dopo aver avviato le campagne, la costante misurazione dei dati è stata la base per selezionare le campagne migliori. Questo è ancora più importante durante il lancio di un prodotto, con tempistiche precise da rispettare.
4 P: una pianificazione che parte da qui
Una pianificazione a 360° che tocca ogni aspetto.
Prodotto: il lancio è iniziato con un’edizione in tiratura limitata, disponibile solo in pre-order (urgenza ed esclusività).
Prezzo: siamo partiti da un pricing premium caratterizzante (molti ci hanno preso per matti!), modulato con delle promo a tempo per creare senso di urgenza.
Place: non ci siamo affidati solo a partner esterni ma abbiamo realizzato un canale ad hoc sul quale avere il massimo controllo, un e-commerce proprietario sul sito/blog.
Promotion: tutte le operazioni di marketing e promozione, tra E-mail, Advertising e sito Web.
Dare valore a un pubblico fidelizzato
Per gli affezionati, abbiamo creato una comunicazione specifica, con vantaggi e messaggi dedicati.
Cosa abbiamo capito: chi ha già acquistato in passato vuole un’occhio di riguardo… sentirsi un membro esclusivo.
La mailing list è stata la prima ad avere accesso al pre-order della Limited Edition, insieme a un prezzo riservato (mai ripetuto fuori dalla mailing list) e a una serie di “spoiler” e anteprime.
Conquistare la fiducia con Meta
Le campagne Meta sono state pensate per raggiungere tutti gli utenti in target che non avessero mai acquistato le precedenti edizioni della guida.
I messaggi si concentravano sull’autorevolezza della fonte, sulla completezza della guida e sulla riprova sociale con recensioni autentiche.
Qui i dati provenienti dalla mailing list sono stati fondamentali, costruendo con Meta un pubblico lookalike basato su questi contatti.
In poche parole? Partendo dalla mailing list, Meta crea un pubblico simile in quanto a interessi, genere, età… al quale mostrare le Ads.
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