Feudi di San Gregorio

Come l’e-commerce Feudi di San Gregorio (Wine Club) ha aumentato le proprie vendite del 267% nel mese di novembre
Rispetto al mese di novembre dell’anno precedente.
+178%
Ordini ricevuti
+500%
Prodotti acquistati
+27%
Valore del carrello medio

Il cliente

Wine Club è l’e-commerce di Feudi di San Gregorio, all’interno del quale vengono vendute le etichette e le esperienze della cantina campana e delle altre cantine del gruppo, come Campo alle Comete.

In questo caso studio, ci concentreremo sulla strategia attuata in occasione del Black Friday.

I Fantastici 4

I 4 step fondamentali che hanno permesso a Wine Club di raggiungere questi risultati.

1
Analisi
Per definire il tipo di promozione da attuare, siamo partiti dallo studio del comportamento dei competitor negli anni precedenti. L’obiettivo era distinguersi, sia in quanto a caratteristiche dell’offerta che per quanto riguarda le modalità della promo.
Cosa abbiamo capito? La promozione non poteva ridursi alla sola settimana del Black Friday (troppo affollata di promo e con costi di advertising più alti).

2
Strategia
Abbiamo definito il timing della promozione e le sue modalità come parte integrante della strategia. Una volta chiaro lo svolgimento della promozione, abbiamo selezionato anche i canali di comunicazione da percorrere, insieme alla scelta di concentrarci su alcune categorie dell’e-commerce, per una comunicazione più mirata.
3
Operatività
Entriamo nel vivo del lavoro. Abbiamo costruito le campagne Meta e il flusso di e-mail dirette per la newsletter. Il lavoro operativo per le campagne è partito ben prima di novembre, creando awareness grazie a una campagna Meta per interazione durata tutto il mese di ottobre, per scaldare il pubblico.
4
Monitoraggio e crescita
Una volta avviate campagne mail e Meta è iniziata una costante fase di monitoraggio e test, selezionando copy e grafiche più performanti per abbassare i costi della campagna massimizzandone i risultati.

I risultati

Insieme agli ottimi risultati generali ottenuti dall’e-commerce durante il mese di novembre, ci vogliamo concentrare sulla categoria di prodotti sulla quale più si è focalizzata la promo, le confezioni regalo e le etichette personalizzate.
Rispetto al mese di novembre dell’anno precedente:

Numero di etichette personalizzate vendute
+200%
Numero di confezioni regalo vendute
+300%

Ads pensate per distinguersi

Il timing e la struttura della promozione sono stati i punti distintivi per spiccare rispetto ai competitor.
La promozione non si riduceva al solo giorno o alla settimana del Black Friday ma è durata tutto il mese: ogni venerdì di novembre, uno sconto esclusivo e un regalo diverso ogni settimana.
Così abbiamo evitato di concentrare l’azione della promo sulla sola settimana del Black Friday, periodo di competizione sfrenata che vede alzarsi i costi di advertising.

Nella mente dell'utente...

La campagna ha visto una preparazione durata tutto il mese di ottobre, generando awareness con campagne Meta mirate, dove l’obiettivo non era acquistare, ma far conoscere i nuovi prodotti ed esperienze del brand. Tutti gli utenti che hanno interagito con i post della campagna hanno costituito una base di remarketing fondamentale, venendo poi intercettati dalla promo durante il mese di novembre.

Data driven... sempre!

Una promozione con questo timing ci ha permesso di far girare più a lungo la campagna, selezionando settimana dopo settimana le creatività, i copy e le grafiche che hanno performato meglio. Tenendo sempre sotto controllo le metriche più importanti (come CPM, CTR e costo per clic) siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati, come un +500% di prodotti acquistati nel mese. Ma soprattutto: siamo arrivati nei giorni più caldi in pieno controllo sul CPM!

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