SEO: raggiungi la vetta

Supera gli avversari e arriva in cima tra i risultati Google

Forse non hai mai fatto SEO e non lo sai

Piccolo indizio… se fino a oggi ti hanno solo parlato di h1, h2 e “copywriting in chiave SEO” (un SEO che si rispetti perde un capello a ogni copy SEO)…. no, non hai mai fatto SEO sul serio. La SEO è tanto, ma tanto altro. È strategia, pianificazione, tecnica, intuizione, aggiornamenti, caparbietà, costanza e tanta tanta conoscenza. Chi fa SEO deve saperne di usabilità, di sistemi, di codice. Deve studiare tutto del prodotto, del servizio e dell’azienda che sta trattando.

In una strategia di web marketing omnicanale l’attività SEO (Search Engine Optimization – ottimizzazione per i motori di ricerca) ha una importanza fondamentale. Unica!

Definizione di SEO

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler (detti anche bot) dei motori di ricerca al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).
(fonte Wikipedia)

Così sulla definizione “SEO” siamo tutti d’accordo!

Vuoi saperne di più? Leggi il glossario SEO, la conoscenza di base per ogni imprenditore che vuole investire consapevolmente e ottenere risultati dall’organico.
LEGGI DI PIÙ

Scrivi SEO, leggi omnicanale

La SEO non è mai fine a se stessa. Rientra, strategicamente, in tutte le azioni di marketing.
Il posizionamento sui motori di ricerca è la base per ottenere visite sul sito, ovvio. Ma è anche un utile alleato nelle campagne social, negli eventi offline e in ogni tipo di pubblicità.
Curioso di questo aspetto? Continua a leggere…

Non tutto il traffico è uguale, anzi...

Stai già facendo tanto traffico, ok! Ma ti preoccupi mai della sua qualità?
E soprattutto, stai trasformando questo traffico in conversioni (telefonate, email, form, vendite…)?

Troppe volte vediamo siti dove la SEO non porta alcun risultato. Solo traffico inutile, con nessun interesse verso il tuo prodotto o servizio. Traffico non in target e, ovviamente, zero conversioni.

SEO

Hai mai pensato che è come una corsa? E con tanti ostacoli?

La SEO spiegata facile

La SEO è una gara! Già, per fare parte dei 10 siti in prima pagina devi fare un lavoro enorme. Devi pianificare, studiare, avere costanza. Superare gli errori e perseverare. Allenarti, tanto! Per vincere, poi, devi fare tutto meglio degli altri. Se fai meglio di loro (dei competitor), se ti sei preparato meglio, allora hai più probabilità di arrivare primo!

Funziona così, in tutto… anche per la SEO. Non ci sono scorciatoie!

Arrivi primo solo se lavori sodo

La SEO richiede tanta analisi, conoscenza del contesto, del target, dei trend di ricerca online e dei competitor. Tutti fattori trascuratissimi il più delle volte… anche da autoproclamati “professionisti”.
Spesso nell’online si trascurano cose che per le attività offline sono scontate!

Facciamo un altro esempio: vuoi aprire un negozio in città? Ovviamente prima dovrai porti delle domande. Dove vuoi aprire il negozio? Com’è la zona? Chi la frequenta? Chi sono i tuoi competitor?
Per un’attività fisica sembra scontato, ma a volte online viene dimenticato tutto.

SEO: cosa facciamo

Ok, assunto che c’è tanto lavoro da fare, procediamo. Per posizionare un sito e i suoi contenuti non sottovalutiamo nulla. Studiamo il tuo brand, il prodotto (o servizio), procediamo con l’analisi del contesto, delle SERP (sotto trovi un piccolo dizionario sui termini SEO rilevanti) e del target.
Conoscere il target e cosa chiede (domanda esplicita e consapevole nella barra di Google…) è il primo passo per un posizionamento efficace e mirato!

Ecco gli step che seguiamo:

1
Keyword Research
Troviamo le keyword (parole chiave) correlate al tuo prodotto o servizio. Un listato di parole chiave anche apparentemente non attinente al business. All’inizio tutto può essere utile per definire meglio il contesto in cui operiamo.

2
Definizione del target
Devi conoscere e costruire un ritratto tipo del tuo cliente ideale. Età, sesso, preferenze, gusti… Tecnicamente si chiama: definizione delle buyer personas.

3
Analisi dei competitor
Spesso viene sottovalutata, anzi tanti clienti rispondono: “ma come? Te li ho detti io i miei competitor…”. Ecco, non fate mai questi errori. I “secondo me” meglio metterli da parte.

4
Definizione contenuti
Se vuoi intercettare un target ben definito, cosa vuoi offrirgli? Che tipo di contenuti di valore vuoi che leggano, scarichino o condividano? Stai copiando contenuti da altri siti e stai pagando testi un tot a parola? Bene… molto bene… (leggi male, malissimo).

5
Velocità del sito
Ottimizziamo la velocità (e usabilità), aspetto fondamentale per Google e l’utente. Nessuno vuole perdere tempo dietro a un sito lento e difficile da usare, e lo abbandonerà presto.

6
Monitoraggio costante
Osserviamo l’evoluzione dei risultati e interveniamo di conseguenza. Il monitoraggio costante è l’unico modo per avere il pieno controllo del proprio lavoro e programmare di conseguenza le prossime mosse.

7
Report
Il cliente deve avere sempre sotto mano le informazioni che per lui contano davvero. Per questo generiamo report personalizzati e programmati a cadenza costante, per sapere sempre dove stiamo andando, senza fuffa o giri di parole.

Ogni step si basa sull’analisi e sulla strategia, non ci sono decisioni prese di pancia.
Troppe volte sentiamo “secondo me” campati per aria!

Sei pronto a fare sul serio?

Conosciamoci

Tutto inizia dalla Keyword Research

Una lista di parole chiave che ti sarà utile per qualsiasi attività seo e non nel lungo periodo

Un documento che vale oro

Migliaia di parole chiave che piano piano danno un senso al progetto e lo guidano. Una lista da espandere, poi “pulire” e organizzare. Da questa organizzazione (categorizzazione) si trova sempre qualcosa di inaspettato. Magari ci accorgiamo di trend emergenti o di richieste forti a cui hai dato poco ascolto (e magari la concorrenza già si sta muovendo).

Da questa categorizzazione arriviamo all’organizzazione dell’informazioni del sito. All’organizzazione semantica. Pagine informative, pagine evergreen, blog, categorie, tag… Uno schema preciso!

Piano piano si va a realizzare un prezioso foglio di calcolo (Excel, Numbers, Fogli… fate voi ma va fatto!). L’utilizzo di questa lista non finisce qui. Servirà, infatti, a individuare i competitor!

Vuoi fare finalmente sul serio?

Conosciamoci

Un sito ben pianificato è un sito che andrà lontano

Solo una buona progettazione del sito web può portare a risultati ottimali. L’organizzazione dei contenuti è fondamentale. Poi, ovviamente, metatag, SEO tecnica, velocità del sito e codice pulito… ok! Ma se cercate di rendere velocissima una pagina carente lato contenuti e scopiazzata da altri… non otterrete mai nulla. E mai una situazione del genere:

Ora alziamo l'asticella

Vediamo più nel dettaglio cosa facciamo per arrivare primi sui motori di ricerca

La SEO fatta sul serio e spiegata bene

Dunque, ora che abbiamo ribadito cos’è la SEO e come va fatta, possiamo approfondire l’argomento e spiegarci meglio (non possiamo dire nel dettaglio perché occorrerebbero pagine e pagine).
L’obiettivo è capire perché Google ci dovrebbe ritenere meritevoli di un buon posizionamento o addirittura posizionarci in prima posizione!

Concetto fondamentale, perché a volte si trascura.

Google (è vero parliamo di motori di ricerca ma è sempre a Google che ci riferiamo) cerca sempre di restituire il miglior risultato possibile: una SERP perfetta in fatto di utilità e informazione per l’utente (per l’utente che cerca, non “secondo te”!!!
Ora, le SERP di Google sono già stabilite, rodate e perfezionate. Belle, tirate a lucido e anche ipercompetitive.
Perché Google dovrebbe inserire il tuo sito in queste SERP?

Piccoli bug a parte (anni fa erano tanti), per arrivare primo devi fare qualcosa in più (e meglio) dei competitor. Come? Devi lavorare, prima di tutto, sui contenuti (tanto per cominciare). Punto, non ci sono scuse!
Ovvio che poi devi lavorare sui tag, sulla velocità, sul codice… tutto ok. Ma se l’architettura dell’informazione e i contenuti sono fallaci, lo sarà anche il sito. E non ti posizionerai mai!

La strategia prima di tutto

La SEO, come ogni attività di marketing (e non solo!) non prescinde affatto da una strategia.
Devi avere degli obiettivi e tracciare la strada per arrivarci. E il percorso richiede tempo. La SEO, infatti, è una attività a lungo termine. Già. Non esistono miracoli e magie nella SEO. Serve impegno e tanto lavoro.

“Non esiste un metodo indolore per raggiungere i vostri obiettivi. Le idee da sole, senza impegno, non bastano. Senza cambiamento, senza passione e senza persone disposte ad affrontare un salto nel buio, la strategia è soltanto un guscio vuoto.”

Seth Godin

La SEO per l'utente, non per Google

Creare contenuti e progettarli per dare veramente un valore aggiunto. Questo è l’obiettivo di ogni SEO che si rispetti. Quando si lavora per l’utente la storia cambia. Vero, è un percorso lento all’inizio. Vanno pensati e prodotti contenuti originali, dunque no ‘copiaeincolla‘. Ma è un lavoro che verrà apprezzato dagli utenti. Il tempo speso a costruire un contenuto sarà percepito e premiato da chi legge!
Magari gli utenti leggeranno tutta la pagina, la condivideranno, la salveranno, cliccheranno sulle tue CTA (call to action… pulsanti), ci torneranno… come fai a pensare che tutte queste azioni Google non le noti? Sono interazioni base per capire se quel contenuto è apprezzato dall’utente.

Se è buono per l’utente è buono per Google.

SEO nella tua città

Primo anche nei risultati di ricerca locali

Come Google mette il turbo alla tua attività locale

Pensi che la SEO serva solo alle attività che fanno tutto online? Niente di più sbagliato!
Anche nel caso di un’attività locale, la SEO è un canale di traffico (e di conversioni) essenziale.
Come? Intercettando le ricerche effettuate per la tua città o il tuo quartiere grazie a un ottimizzazione mirata e specifica. In questo modo raggiungerai chi è vicino a te e sta cercando attivamente il servizio o prodotto che tu offri!

Casi Studio

Ecco alcuni risultati ottenuti dai nostri clienti grazie alla SEO, inserita sempre in una strategia completa e multicanale.

LBM Sport

E-commerce specializzato nella vendita di articoli da running (online e in store fisici a Roma).

Come abbiamo strutturato una strategia di contenuti finalizzata a far conoscere il brand fuori da Roma, portando traffico organico e in target sul sito e conducendolo verso l’acquisto.

Traffico organico prima e durante la strategia SEO
Maggio 2020: 3.260 visite organiche
• Novembre 2020: 15.595 visite organiche
Maggio 2021: 55.801 visite organiche

Aumento di traffico che ha permesso un progressivo e costante miglioramento di vendite dell’e-commerce:
• 2021 VS 2020: +61.92% di vendite
• 2022 VS 2021: +25.01% di vendite

Zaza Design

Installazione e progettazione di pergole e coperture da esterni.

Come abbiamo strutturato una strategia di contenuti finalizzata alla conversione, con la richiesta di preventivi e sopralluoghi.

Dati a confronto
Marzo – Giugno 2020
VS
Marzo – Giugno 2021
Numero di Form Compilati: +945% 345 vs 33
Nello stesso periodo 2022: 415 Form Compilati

Telefonate: +827% (204 vs 22)
Nello stesso periodo 2022: 260 Telefonate dal sito

Scopri di più

La SEO che guarda oltre: non solo posizionamento

Serve una precisa strategia di marketing!
La SEO deve essere integrata in una strategia multicanale, accompagnando l’utente dalla visita alla conversione

idea

Ecco dove la SEO può (e deve) affiancare gli altri canali:

  • Pubblico per il remarketing
    Il traffico organico su pagine mirate del sito alimenta il ‘Pubblico’ che utilizzeremo in remarketing sia nelle Meta Ads che Google Ads. Troppo tecnici? Forse sì. Contattaci e ne parliamo.
  • Lead per l’email marketing
    Il traffico su pagine informative deve essere invogliato a lasciare una e-mail per saperne di più, per approfondire con future newsletter, webinar e corsi.
  • Supporto a Google Ads
    Avere risultati organici nella stessa serp dove appare anche un tuo annuncio è un grande segnale di presenza e ‘presidio’!
  • Supporto a campagne offline
    Qualsiasi campagna offline (radio, giornali, fiere) deve essere sostenuta online. Ti ascolto o vedo, non ricordo il nome del prodotto, del servizio o del brand, cosa faccio? Vado su Google, ovvio. Devi farti trovare.

Pronto a fare sul serio?

Conosciamoci

SEO: i concetti base

Pochi termini, quelli che ti servono per non farti fregare

Glossario SEO


Questi alcuni dei termini fondamentali da conoscere per capire la SEO. Almeno una base…

SERP
Sta per Search Engine Result Page ed indica la classifica dei risultati che il motore di ricerca mostra agli utenti in risposta alla loro ricerca.

Indicizzazione
L’inserimento del contenuto web all’interno del “database” di Google e degli altri motori di ricerca.

Posizionamento
Il raggiungimento da parte di una pagina web di una specifica posizione della SERP.

Query
Quello che un utente digita nella barra di ricerca del motore di ricerca.

Keyword Research
L’analisi delle parole chiave su cui strutturare il lavoro di ottimizzazione.

Risultati organici
Insieme delle pagine web presenti all’interno della SERP senza annunci a pagamento.

Onsite
L’ottimizzazione di tutti gli elementi che formano il sito web, dal codice fino a titoli e paragrafi.

Offsite
Tutte le azioni di ottimizzazione al di fuori del sito che aiutano a migliorare la visibilità agli occhi di Google.

Local SEO
Tutte le pratiche di ottimizzazione del sito web specifiche per le ricerche locali.

Crawler
Il sistema che permette ai motori di ricerca di scansionare, leggere e capire i contenuti del tuo sito.