Marketing per far lavorare tutto l'hotel, non solo le camere
Aumentiamo il valore percepito del tuo hotel puntando anche su congressi, meeting, wellness, team-building e dettagli trascurati
Siamo l'agenzia di Marketing per hotel che stai cercando
RTMstudio è l’agenzia di marketing per Wellness e Business Hotel che trasforma sale meeting, SPA, aree fitness, campi sportivi e ristorazione in motivi di scelta. A differenza di chi si limita a consegnare “contatti da camera”, o a fare la guerra alle OTA sul prezzo, noi puntiamo su tutto l’hotel, partendo dai servizi, portando contatti di elevato valore. Il pernottamento arriva come naturale conseguenza.
Il tuo hotel comunica tutto il suo potenziale?
Commoditizzazione – L’hotel diventa intercambiabile, compete solo sul prezzo ****FRASE IMPORTANTE
Da una nostra analisi, su oltre 1.000 strutture 4 e 5 stelle, il 73% degli hotel non riesce a trasmettere il proprio valore reale. La comunicazione è frammentata, la percezione resta generica. Gli errori più frequenti riguardano informazioni sbagliate o mancanti su:
- sale meeting;
- aree coworking e servizi business;
- SPA e aree benessere;
- campi sportivi e palestra;
- servizi interni ed esterni;
- eventi privati e aziendali.
E c’è di peggio: oltre l’80% degli hotel visionati non propone affatto servizi privati o corporate, nonostante la domanda sia altissima! Le persone cercano idee, ispirazioni. Soluzioni!
Con un ristorante, una sala meeting e un paio di campi da padel puoi ospitare team building, compleanni, anniversari e cene di lavoro fuori dall’ordinario.
Inizia a far percepire il tuo hotel come un insieme di esperienze in grado di superare la semplice notte in camera.
Una comunicazione chiara, pertinente e integrata aumenta la percezione del valore del tuo hotel.
Basta pensare alle camere come unico obiettivo!
Su 1.000 siti web degli hotel analizzati
Anche tu hai la sensazione di commettere questi errori?
Cosa non facciamo
❌ Non facciamo booking-engine; non siamo una software house.
❌ Non facciamo marketing verticale.
❌ Non facciamo guerre di prezzo alle OTA (Booking è un canale di marketing).
❌ Non facciamo due, tre, venti post social a settimana.
❌ Non facciamo promesse inutili.
Cosa facciamo per il tuo Business e Wellness Hotel
Analizziamo il tuo hotel – contesto, competitor e percezione reale – per far emergere i punti di forza.
Costruiamo campagne tematiche mirate con creatività e landing dedicate e pertinenti. Le richieste arrivano tramite moduli con oggetto chiaro, così sai da subito la fonte.
Misuriamo costi e risultati costantemente.
Ogni mese ricevi un report essenziale e una dashboard condivisa (Google Looker); niente report lunghissimi e indecifrabili!
Nessuna formula magica.
Solo tanta esperienza, studio e grande conoscenza del marketing.
Marketing senza pacchetti standard
Ogni progetto ha una storia, un’analisi e una strategia di marketing su misura!
Ecco come si sviluppa il nostro lavoro:
1
Analizziamo il tuo hotel, i competitor, il pubblico, i problemi da risolvere.
2
Definiamo con te gli obiettivi e creiamo un piano di marketing completo ed efficace. Sfruttiamo i punti di forza individuati, integrandoli in una strategia omnicanale: campagne Google e Meta, social, sito web, e-mail marketing. Nulla è lasciato al caso.
3
Trasformiamo la strategia in azioni concrete per raggiungere gli obiettivi.
Realizziamo pagine web e landing page pensate per convertire, mettendo in risalto ciò che ti rende unico. Creiamo annunci in grado di accompagnare l’utente verso queste pagine, con titoli coerenti, linguaggio pertinente e call to action perfettamente allineate al bisogno espresso.
4
Misuriamo i risultati e definiamo insieme nuovi obiettivi per continuare a generare prenotazioni e richieste di qualità.
Seguiamo i numeri, non le sensazioni. È il nostro approccio Data Driven: nessun “secondo me”, solo decisioni basate sui dati.
Vuoi lavorare così anche con il tuo hotel?
Caso Studio
Hotel 4 stelle a Frascati (Roma). Villa Mercede, business hotel, in 4 mesi dal lancio delle nuove campagne, ha ottenuto:
Strategia omnicanale per massimare i risultati
L’hotel Villa Mercede è una struttura a Frascati (RM) con centro congressi, SPA, ristorante, palestra, piscina e circolo Padel. Ah… anche 80 tra camere e suites.
Ci siamo concentrati su team building, wellness, meeting, eventi corporate e privati.
Abbiamo realizzato nuove landing page. Nuovi annunci Google. Nuove creatività Meta e testato vari angles e leve. Abbiamo puntato a ogni canale potesse portare pubblico in target. Sia organico che a pagamento.
Parola d'ordine: pertinenza!
Pertinenza significa far arrivare il messaggio giusto alla persona giusta.
Chi sta cercando il mio hotel? E per quale motivo?
Non ha senso mostrare una creatività con una camera e un bagno se l’utente sta cercando soluzioni per organizzare un team building.
Sembra ovvio, ma vediamo ancora troppe campagne ridotte all’osso, copiate da altri hotel, con link generici alla home page.
Cosa è la pertinenza
Nel marketing e nell’advertising, la pertinenza è cruciale.
Un annuncio è pertinente quando:
- intercetta un bisogno reale del pubblico,
- usa un linguaggio e uno stile coerenti con il target,
- arriva al momento giusto nel processo di scelta.
Esempio: Una promozione che include team building, una cooking class e un mini torneo di padel è perfettamente pertinente per un direttore HR che sta cercando una location stimolante per il suo team.
Ma quello stesso messaggio è irrilevante per un direttore amministrativo in cerca semplicemente di una camera comoda per una trasferta di una notte.
Non è solo cosa dici, ma a chi, come e quando lo dici.