Villa Mercede Hotel****
In 3 mesi con il lancio delle prenotazioni per congressi e meeting:
Cliente
Villa Mercede è un Hotel 4 stelle a Frascati. La struttura comprende un centro meeting e congressi, il ristorante Là Cucina con Vista, centro benessere SPA, centro sportivo con campi da padel e lounge bar.
In questo caso studio ci concentreremo sulla strategia e le campagne sviluppate per il lancio del centro congressi e meeting.
I fantastici 4
I 4 step fondamentali che hanno permesso a Villa Mercede di raggiungere questi risultati.
Analisi
Abbiamo studiato le caratteristiche della struttura, i competitors e le richieste delle aziende attraverso gruppi Facebook, interviste e analisi delle recensioni online.
Cosa abbiamo trovato? Villa Mercede spicca per la varietà di spazi, che vanno oltre il lato Business. Abbiamo individuato una leva fondamentale, che comporta meno costi logistici per gli organizzatori, insieme alla possibilità per i partecipanti di essere raggiunti dalle famiglie negli eventi da più giorni.
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Strategia
Abbiamo definito la strategia e i canali di comunicazione da percorrere per comunicare questi punti di forza al target di riferimento.
Ogni canale si riferisce a un tipo di domanda più o meno consapevole, comportando una differente comunicazione. All’interno della strategia, consideriamo le leve comunicative e il modo in cui si declinano in base al canale, tra Google Ads e sponsorizzate Meta.
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Operatività
Raccogliendo le informazioni emerse dall’analisi, abbiamo strutturato una landing page, mettendo in risalto le leve emerse e le informazioni essenziali per la scelta, insieme a segnali di “credibilità”, con recensioni, testimonianze e foto da eventi organizzati in passato.
Completata la landing, vengono strutturate Ads Google e campagne Meta, con particolare attenzione a definire il raggio d’azione delle campagne per massimizzare la qualità di ogni clic.
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Monitoraggio e crescita
Una volta avviata la fase operativa, viene svolto un monitoraggio a 360° delle metriche. Visite al sito, impression, costi, clic e conversioni sono oggetto di costante controllo, per capire se ogni campagna sta girando nel modo corretto. Un processo che va affinato nel tempo, con l’obiettivo di migliorare, aumentando le conversioni e abbassando il CPA delle campagne (il prezzo medio per l’acquisizione di un lead).
Anticipare dubbi e richieste
Una volta definito precisamente il target e le sue richieste, abbiamo realizzato una landing page mirata e ricca di dettagli. Soprattutto, contenuti con risposte alle varie domande o dubbi che avevamo notato in fase di analisi, leggendo commenti e recensioni su siti, portali e profili dei competitor.
Le informazioni che contano per l’utente sono chiare e in primo piano.
Non mancano foto e descrizioni delle sale e dei servizi della struttura, insieme alle recensioni, per dare autenticità e fiducia prima della richiesta di informazioni o preventivo.
Essere presenti dove serve
Tra i canali utilizzati: Google Ads. Sicuramente il più efficace per domande lato business come eventi aziendali, congressi e meeting. Analizzando i dati abbiamo selezionato e puntato su i posizionamenti più performanti tra risultati di ricerca, Google Maps e scheda Google My Business, una selezione basilare per essere presenti dove davvero è importante.
(Tante impression e clic spesso significano solo un grande spreco di soldi se non si intercetta il giusto target e il giusto posizionamento! A discapito del Conversion Rate…)
Creatività guidata dai dati
Per Meta è stato sviluppato un set di creatività vario, che ci ha permesso di testare foto e copy e individuare i più performanti. La selezione delle creatività è un punto essenziale per abbassare i costi della campagna e massimizzare allo stesso tempo le conversioni.
CPC, CPM, Tasso di conversione… questi sono i dati dai quali non si può prescindere. Non basta lanciare una campagna, è l’ottimizzazione che porta risultati solidi e duraturi nel tempo.
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