LBM Sport
Il Cliente
LBM Sport è uno store specializzato nella vendita di articoli sportivi con focus sul running. Tre negozi fisici a Roma e un e-commerce (realizzato sempre da RTMstudio) con il quale vende in tutta Italia.
I Fantastici 4
I 4 step fondamentali che hanno permesso a LBM Sport di raggiungere questi risultati.
Analisi
Per lo sviluppo dell’e-commerce siamo partiti dallo studio approfondito del brand e dalle tante recensioni online rivolte ai negozi fisici. In parallelo, è stata svolta un’approfondita analisi di tutti i competitor online.
Una cosa che abbiamo notato? A differenza di LBM i maggiori player online mancavano di un volto e di un vero riscontro off-line. Questo è stato un elemento fondamentale per distinguerci con una comunicazione più “personale”.
Strategia
Individuati i punti di forza distintivi, è il momento di comunicarli in modo efficace. Abbiamo quindi definito una strategia precisa, tracciando tutti i passi necessari e i canali da percorrere per lo sviluppo e la crescita dell’e-commerce LBM Sport.
SEO, Meta Advertising, Google Ads e E-mail Marketing, questi i canali sui quali si è concentrata la strategia.
Operatività
Entriamo nel vivo del lavoro. Studiando il comportamento degli utenti online e le piattaforme competitor (e i loro punti deboli) abbiamo sviluppato l’e-commerce, con grande focus al design e all’esperienza utente. Una volta realizzato il sito, abbiamo messo in pratica la strategia di marketing vera e propria, con contenuti, campagne e e-mail marketing.
Monitoraggio e crescita
Dopo aver avviato le campagne, la costante misurazione dei dati è stata (ed è ancora oggi) alla base per selezionare le campagne migliori, affinandole per rendere la crescita continuativa nel tempo.
I risultati
Un po’ di contesto
Dopo aver ottenuto ottimi risultati nella prima fase dell’e-commerce, LBM Sport era pronto per un passo successivo. L‘obiettivo è stato quello di scalare le campagne e massimizzare i risultati di SEO ed e-mail.
Oltre ai dati anticipati prima (+52% di vendite nette) ecco altri risultati ottenuti da LBM nello stesso periodo.
Contenuti che rispondono all'utente
Grazie ad un’analisi approfondita delle ricerche online, abbiamo sviluppato una mappatura di temi da trattare in maniera molto specifica. Contenuti scritti con in testa un intent preciso, che non vanno solamente a fare numero.
Articoli che vanno a posizionarsi primi e ricevono visite di utenti in target, come: “Scarpe per iniziare a correre: le migliori e come sceglierle”.
Il sito viene raggiunto così da un gran numero di utenti, che anche se non ancora pronti all’acquisto, saranno poi intercettati nuovamente grazie alle campagne di remarketing, con Meta e rete Display Google.
Traffico organico medio mensile: 90.000 visite.
Una sola campagna non basta
Con Google Ads abbiamo costruito una campagna con i più recenti strumenti di advertising con le campagne Performance Max, riuscendo a sfruttare tutti i posizionamenti messi a disposizione da Google: risultati di ricerca, rete Display, prodotti Shopping e video YouTube…
Non solo… a supporto di questa campagna, anche una più classica campagna su rete di ricerca, costituisce una base utenti utilissima per il remarketing, non solo Google ma anche Meta.
Solo nel primo mese di lancio della campagna: +23% di ordini ricevuti.
Un'e-mail che si fa notare
Per l’e-mail marketing, l’analisi è stata fondamentale per capire come distinguersi in un mondo di newsletter poco interessanti e troppo frequenti.
Come? Poche mail (meno di 5 al mese!) tutte finalizzate a comunicare una promo che interessasse davvero gli utenti.
Risultato: ogni mese il 10%-15% degli ordini complessivi proviene dall’e-mail marketing!
Focus sui Brand
Con Meta abbiamo strutturato delle campagne focalizzate sui singoli brand. L’obiettivo è quello di creare awareness sulla presenza dei modelli del brand da LBM Sport.
Le campagne sono pensate per intercettare i runner fan del brand e informarli su disponibilità, ultimi arrivi e modelli top, sia per gli store fisici (a Roma) che per l’e-commerce.
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