Meta e l'advertising online

In un mare di ads non diventare uno tra tanti. Devi distinguerti!

Campagne Facebook e Instagram mirate ed efficaci per chi vuole fare sul serio

Sei deluso dalle tue campagne Meta (Facebook e Instagram)? O meglio (almeno non hai già buttato soldi), devi iniziare a fare nuove campagne? Campagne ‘vere’; basta a quel “sponsorizza il post”.

Qualcosa ti sfugge...

Vuoi raggiungere più persone e in target con il tuo prodotto o servizio?
Fino ad ora, chi curava le tue campagne ti ha portato solo ‘Mi Piace’ e nessuna conversione? E anche pochi report, vero?

Allora sì… è il momento di fare sul serio!

VOGLIO FARE SUL SERIO

Post in pagina? Basta!

Se ti parlano ancora di 3 o 5 post a settimana, orario di pubblicazione… Fermati un attimo! Se non hai un feed con grandi numeri, la tua strategia deve essere un’altra. È inutile pensare a orari e giorni quando il tuo pubblico è piccolo, piccolissimo. È come vendere ghiaccio nel deserto…
Un feed ben organizzato va bene e l’organico è importantissimo, ma sappi che i post organici verranno visti solamente da una piccola parte di utenti che già ti seguono e conoscono. Per raggiungere nuovi potenziali clienti occorre fare sponsorizzate mirate. Campagne studiate!

Dunque, per rileggere bene il titolo: ok post in pagina, ma guardiamo la faccenda da un’altra prospettiva.

I fattori dell’advertising online

Le campagne di advertising Facebook e Instagram sono il risultato di questi fattori (fattori! Se uno è nullo, il risultato è zero):

  • Obiettivi
  • Tempo
  • Budget

Non ci stiamo inventando nulla. Sono fattori base anche in altri settori, vedi finanza e investimenti. A volte, però, si vuole fare advertising (e ottenere risultati, anche importanti) saltando uno, o peggio, più fattori. Impossibile. Pensateci…

È come un viaggio.

Devi avere un obiettivo (una destinazione), un tempo per arrivarci. E benzina. Il resto viene dopo, ma se non ci sono questi 3 punti… non parti!

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ

Ora sotto con la strategia

Senza strategia ogni progetto è destinato a fallire; pianifica sempre il tuo viaggio!

Obiettivi concreti e strategie vincenti

Facciamo nostri i tuoi obiettivi; analizziamo, studiamo e pianifichiamo tempo e budget. Dopo, passiamo alla fase operativa. Una strategia per costruire creatività e annunci mirati e in grado di convertire.
Questo è possibile grazie alla nostra esperienza e capacità di rimanere sempre aggiornati.
Arriviamo agli annunci e alle campagne solo dopo un’attenta:

  • Strategia

Se non sei convinto di questa premessa, perché magari devoto alla fortuna o ai piccoli miracoli, contattaci, parliamone.

Le campagne in 4 punti

Chi cura le tue campagne ha saltato un solo punto? Devi preoccuparti!

Come lavoriamo

Non offriamo pacchetti standard e uguali per tutti.

Ogni progetto parte da un’attenta analisi, dalla definizione di obiettivi concreti (e misurabili) e da una strategia efficace per raggiungerli. Ecco come ci muoviamo; 4 semplici punti da seguire sempre:

1
Analisi
Studiamo e analizziamo il brand, i prodotti o servizi che vendi; la domanda, l’offerta e i competitor. Questa analisi ci serve per definire angles e leve degli annunci.
2
Strategia
Definiti gli obiettivi, creiamo un piano d’azione per costruire le varie campagne. Sia per intercettare il pubblico che non ti conosce, sia quello che già è entrato in qualche modo in contatto con te (ha visto il sito o un post).
3
Operatività
Controlliamo il Business Manager, il pixel e la configurazione dei vari eventi. Mettiamo in pratica la strategia con una fase iniziale di test. Proviamo le varie creatività e messaggi per capire cosa funziona e cosa no. Il tutto per arrivare ad una campagna ottimale. Un processo che non si ferma mai, per arrivare ad avere sempre annunci performanti.
4
Monitoraggio e crescita
Misuriamo i risultati, scaliamo se possibile, e definiamo insieme nuovi obiettivi per continuare a far crescere la tua attività. Da sempre seguiamo i numeri, un approccio e delle conclusioni basate solo sui dati. Nessun “secondo me”! Un approccio assolutamente Data Driven.
“Senza obiettivo non c’è risultato e senza dati non c’è riscontro.”
MAGGIORI INFORMAZIONI

E il budget?

Già il budget… punto cruciale! Senza budget non ti muovi. Facebook e Instagram sono l’automobile del tuo viaggio. Senza benzina, non vanno da nessuna parte. Più benzina metti e più hai la certezza di fare lunghi e bellissimi viaggi… Tornando a noi, più budget hai e più persone raggiungi. Il tuo post non raggiunge tante persone perché Facebook ti trova simpatico, no! (Perdona l’ironia. Dovrebbe essere un concetto scontato, ma in 10 anni non ho mai trovato bias cognitivo più distorto e radicato di questo. N.d.A).

Ovvio, il budget da solo non basta!

Lo abbiamo già scritto cosa serve. I quattro punti sopra. Se il budget è alto, ma non hai una buona strategia, buoni annunci, buoni contenuti multimediali (e possiamo aggiungere: una buona offerta, un buon prodotto, una buona logistica…) non si arriva da nessuna parte! Tutto deve girare perfettamente! O almeno: ne devi essere consapevole. Tutto deve essere ben studiato e allora puoi partire per fare le campagne e puntare su budget alti.

Ti serve una spinta potente

E per una spinta potente, costante e duratura nel tempo serve benzina (leggi budget)

Dimentica per un attimo like e follower

Ti mostrano report con solo like e nuovi follower? Sono campagne per interazioni ‘acchiappa like’!  Ci fai poco se il tuo obiettivo è ottenere contatti o vendere. Per vendere serve altro. C’è bisogno di una campagna con un intent preciso, call to action precisa e pagina di atterraggio mirata. Se vuoi vendere è così. Guarda caso con il Business Manager non inizi una campagna se non fai la scelta dell’obiettivo.

Business manager scelta obiettivo campagna

Se vuoi vendere: “Vendite”. Se vuoi dei lead (contatti), scegli una campagna “Contatti”. Logico no? Avranno pure pensato due righe di algoritmo diverso per i due obiettivi…

Fregatene dei Mi Piace. Abbiamo singoli annunci di vendita che girano da mesi con meno di 10 ‘Mi Piace’, ma che hanno venduto più di 40.000 €.

PS: meglio precisarlo; interazioni e reazioni sono importantissime. In una strategia mirata hanno il loro compito. Ma come obiettivo unico e finale cosa te ne fai?

Voglio saperne di più

Creatività: no post copia e incolla

Lo abbiamo già evidenziato: non lavoriamo con pacchetti e layout preconfezionati. Ogni post che andremo a creare sarà pensato e creato appositamente per il tuo prodotto o servizio. Avrà un copy accattivante e mai banale.
Ci sono migliaia di aziende che cercano di vendere il tuo stesso prodotto (o servizio); devi, dunque, distinguerti e spiccare tra la folla. Devi far capire a chi legge che sei tu la scelta giusta!

Domande di un certo livello

Prima di creare le campagne e i post, ecco le domande che ci poniamo (prodotto o servizio che sia l’oggetto del tuo business):

    • Quale tipologia di persona è interessata a me?
    • Chi e perché pagherebbe per quello offro?
    • Quale bisogno soddisfo?
    • Quale problema risolvo?
    • Chi lo vende già online?
    • Cosa ho in più degli altri?
    • Ho davvero qualcosa in più? In cosa mi distinguo?
    • Come posso farmi desiderare?

E mai dare qualcosa di scontato. Lascia da parte i giudizi autoreferenziali!
Non è un metodo, ma un normale processo atto a creare annunci con angles mirati e offerte fatte su misura (offerte non intese come sconti o promozioni, sia ben inteso).

Ovviamente eravamo ironici.. nessun ‘livello’. Dovrebbero essere domande base da porsi prima di qualsiasi attività online o no. Ma invece…

Formato e posizionamento degli annunci

Anche quì… tanta tanta superficialità.
Non semplice locandine e foto singole. Siamo noi, dall’interno, a creare contenuti personalizzati e soprattutto, a sfruttare al massimo ciò che Meta ci offre.
Ogni post è creato con diversi formati: foto singola, carosello (più foto che scorrono), video (reel), grafiche ad hoc, collage… testiamo sempre più creatività per vedere cosa preferisce Facebook e cosa preferiscono gli utenti. Il test è una parte sempre centrale nel nostro lavoro!

Report mensili con i risultati ottenuti

Report chiari e facili da leggere. Puntuali ogni mese

Monitoraggio costante sulle campagne

Ecco alcune delle domande che ci poniamo prima di stilare un report:

• Hai venduto?
• Hai raggiunto il target?
• Gli utenti hanno interagito con il post?
• Quante volte hanno visto il video?
• Con quale frequenza?
• Quanto è costata la visualizzazione di quel post?
• Il costo per l’acquisto del prodotto è stato alto?

Riceverai mensilmente report semplici e leggibili con i risultati ottenuti dalle campagne META (riporteremo non solo i dati del Business Manager, anche i dati di Google Analytics, per avere un quadro preciso su cosa succede sul sito e sui social).
Poi, in base agli obiettivi raggiunti, aggiustiamo il tiro della campagna e, se necessario, modifichiamo testi, immagini, budget…

Le potenzialità di META

Ecco cosa possiamo fare con le campagne pubblicitarie di FB:

• promuovere il tuo brand
• promuovere il tuo prodotto o servizio
• acquisire lead e nuovi contatti
• aumentare le vendite del tuo e-commerce
• aumentare le prenotazioni per il tuo servizio
• aumentare le richieste di preventivo per il tuo servizio
• riconnettersi con utenti tramite operazioni di remarketing

Il nostro lavoro è costante, trasparente e accurato. Non promettiamo cose irrealizzabili, procediamo per step e, insieme a te, scaliamo e raggiungiamo vette sempre più alte!

Scrivici se vuoi lavorare con noi!